CIRCO GLACIALE DEL PIZZO D'UCCELLO E SOLCO DI EQUI

CIRCO GLACIALE DEL PIZZO D'UCCELLO E SOLCO DI EQUI

CASOLA IN LUNIGIANA, MASSA-CARRARA

Condividi
CIRCO GLACIALE DEL PIZZO D'UCCELLO E SOLCO DI EQUI

anno censimento

2014

numero voti

3,299

posizione classifica

101

stato del progetto

In corso

tipologia

Valorizzazione

Un piccolo angolo di Alpi Apuane rinasce grazie a un nuovo punto informazioni e alla creazione di un nuovo sentiero FAI. Il FAI contribuisce per la ripresa demografica ed economica di un piccolo borgo.

La catena delle Alpi Apuane, circa 1,8 milioni di anni fa, era coperta da ghiacciai. Questi hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio: ne hanno modellato sia le vette che i valloni, i quali sono detti anche “circhi glaciali” per la loro forma arrotondata dall’azione del ghiaccio e dei detriti morenici.

Uno dei circhi glaciali più tipici e conosciuti è sicuramente quello che comprende la Parete Nord del Pizzo d’Uccello (1782 m), un’imponente parete di roccia, quasi verticale, alta oltre 700 metri. E’ la più famosa delle Apuane, da cui il soprannome di Cervino della Toscana.

Nel fondovalle, l’azione erosiva dei torrenti ha scavato un profondo canyon: il Solco d’Equi. Qui si trova la morena più bassa di tutto il Mediterraneo. Quest’area ricade nel Sito di interesse Comunitario Valli Glaciali di Orto di Donna e Solco di Equi per le particolarità geomorfologiche e gli endemismi botanici. Non solo: la zona è di interesse anche archeologico per la presenza di numerose grotte abitate sin dalla preistoria.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

570° Posto

25 Voti
Censimento 2020

2,470° Posto

63 Voti
Censimento 2018

7,622° Posto

11 Voti
Censimento 2016

2,771° Posto

22 Voti
Censimento 2014

101° Posto

3,299 Voti
Censimento 2012

76° Posto

2,708 Voti

CIRCO GLACIALE DEL PIZZO D'UCCELLO E SOLCO DI EQUI

CASOLA IN LUNIGIANA, MASSA-CARRARA

Condividi
CIRCO GLACIALE DEL PIZZO D'UCCELLO E SOLCO DI EQUI
Il Solco di Equi è uno stretto e profondo canyon naturale, formato dall'erosione del torrente Catenelle, costeggiato oggi dalla strada marmifera che porta alla soprastante valle di origine glaciale del Pizzo d'Uccello (1782 m s.l.m.). Questo monte è noto anche col nome di Cervino delle Apuane per la sua parete Nord, con un dislivello di quasi 700 m. Lungo la valle del Solco, che ricade nel Sito di interesse Comunitario Valli Glaciali di Orto di Donna e Solco di Equi, è possibile ammirare numerose particolarità geomorfologiche ed endemismi botanici, autentiche rarità vegetali uniche in tutto il mondo; inoltre sulle rupi circostanti è testimoniata da anni la nidificazione dell'aquila reale. Il solco di Equi, insieme al complesso carsico delle Grotte, fa parte dei Geositi più importanti del Parco Regionale delle Alpi Apuane, recentemente riconosciuto come Geopar­co sotto gli auspici dell'UNESCO. Il sito, drammaticamente ferito dalla presenza delle cave di marmo, necessita di protezione proprio per questa grande valenza naturalistica che presenta. Consci di ciò, i cittadini si sono attivati per raccogliere voti al censimento 2014 e hanno ottenuto, grazie ai risultati raggiunti, un intervento da parte de I Luoghi del Cuore.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te