FORTE SAN FELICE

FORTE SAN FELICE

CHIOGGIA, VENEZIA

Condividi
FORTE SAN FELICE

anno censimento

2016

numero voti

25,122

posizione classifica

9

stato del progetto

Concluso

tipologia

Valorizzazione

A ridosso del canale d’ingresso alla laguna, a proteggere la cittadina di Chioggia, sono le cinque punte bastionate del Forte San Felice costruito in posizione strategica a partire dal 1385.

Tra la Repubblica di Venezia e la Repubblica di Genova ci fu un confronto aperto che durò dal 1378 al 1781. Nei diversi anni della Guerra di Chioggia, i genovesi riuscirono a conquistare Chioggia e altre zone della laguna che poi furono liberate dai veneziani. Dopo la firma del trattato di pace, su un isolotto naturale a nord della città, fu iniziata la costruzione del Castello della Luppa, nucleo originario del Forte.

La struttura a forma di stella è opera di successive riedificazioni avvenute nei secoli fino al 1797, anno della caduta della Repubblica di Venezia. Ispirata al Castello di Famagosta di Cipro e ad altre fortificazioni veneziane, non solo permetteva un controllo a 360° sia sulla laguna che sul mare aperto, ma si dimostrò molto efficace a contrastare l’azione erosiva delle continue mareggiate.

Il luogo è denso di storia: passò sotto dominazione austriaca, divenne carcere e, dal 1865 - grazie alla sua posizione - divenne faro di Chioggia, con tanto di lanterna e abitazione. Il luogo è interessante anche dal punto di vista architettonico, con il portale in pietra d'Istria progettato da Andrea Tirali all'inizio del Settecento e i resti delle fortificazioni militari, torrette di avvistamento, polveriera, magazzini, oltre alle antiche iscrizioni, tra cui la rara raffigurazione di un leone veneziano con la testa rivolta insolitamente verso destra.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

553° Posto

42 Voti
Censimento 2020

860° Posto

230 Voti
Censimento 2018

722° Posto

147 Voti
Censimento 2016

9° Posto

25,122 Voti
Censimento 2014

15° Posto

17,023 Voti
Censimento 2010

855° Posto

7 Voti

FORTE SAN FELICE

CHIOGGIA, VENEZIA

Condividi
FORTE SAN FELICE
Il Forte San Felice, il cui nucleo originario risale al 1385, anno della posa della prima pietra del Castello della Luppa, venne costruito in posizione strategica sull'isolotto naturale all'ingresso della laguna dopo la Guerra di Chioggia che aveva visto la Repubblica di Venezia attaccata da quella di Genova. Grazie a successive riedificazioni fino alla caduta della Repubblica (1797), si giunse all'attuale struttura del forte che, vista dall'alto, assomiglia a una stella a cinque punte sul modello del Castello di Famagosta a Cipro e di altre fortificazioni veneziane. Questa struttura permette un controllo a 360° sia sulla laguna che sul mare e si è dimostrata anche un valido ostacolo alle mareggiate che continuavano a erodere l'isola. Il luogo è interessante sia dal punto di vista architettonico – con il portale in pietra d'Istria progettato da Andrea Tirali all'inizio del Settecento e i resti delle fortificazioni militari - sia dal punto di vista naturalistico.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2019
I Luoghi del Cuore
2010, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Attualità

24 Luoghi del Cuore vi dicono "Grazie"

2017-11-21

Il FAI annuncia 24 progetti di recupero per altrettanti Luoghi del Cuore votati durante il censimento 2016...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te