FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Museo della Grande Guerra a Gorizia

Museo della Grande Guerra a Gorizia

GORIZIA

Condividi
Museo della Grande Guerra a Gorizia
Visitare luoghi d'arte > Musei

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA A GORIZIA, GORIZIA

Per iscritti FAI biglietto ridotto per la collezione permanente e le mostre presso il Museo della Grande Guerra a Gorizia

La riduzione è applicata anche al biglietto cumulativo per Musei Provinciali di Gorizia - Borgo Castello (Comprende: Museo della Grande Guerra - Museo della Moda e delle Arti Applicate - Collezione Archeologica) e  Palazzo Attems Petzenstein

Il Museo della Grande Guerra di Gorizia, ospitato nei suggestivi sotterranei delle cinquecentesche Case Dornberg e Tasso, intende rappresentare, in maniera chiara ed efficace, gli eventi bellici ed i loro riflessi umani e sociali. Dopo un'introduzione sul primo conflitto mondiale, l'attenzione si concentra sugli avvenimenti del fronte dell'Isonzo.

Accanto alle armi del conflitto, sono esposti oggetti della quotidianità della vita dei soldati che, insieme alla riproduzione a grandezza naturale di una trincea, ben descrivono la drammatica realtà del fronte.
E' documentata, inoltre, la situazione di Gorizia, autentica città "in trincea", profondamente segnata dai bombardamenti, ma mai abbandonata del tutto dai suoi abitanti. Si prosegue con la descrizione degli eventi del 1917 - l'anno dello sfondamento austro-tedesco a Caporetto - e del 1918, sino all'armistizio italo-austriaco del 3 novembre.

Dopo la sala dedicata alla storia del museo, uno spazio è riservato al generale Armando Diaz, con l'esposizione di documenti, medaglie ed altri oggetti.

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA A GORIZIA

GORIZIA

Condividi
MUSEO DELLA GRANDE GUERRA A GORIZIA
l Museo della Grande Guerra di Gorizia si sviluppa nei sotterranei delle cinquecentesche case Dornberg e Tasso in Borgo Castello. Oltre alla ricchezza del materiale raccolto nelle nove sale a disposizione, questo museo permette anche di provare l'esperienza della trincea con una sua ricostruzione a grandezza naturale accompagnata dai rumori assordanti della guerra. Le stanze danno la possibilità di scoprire oggetti, cimeli, divise dei soldati italiani ed austro-ungarici ritrovati in città e nelle zone circostanti oltre a diversi plastici che aiutano a capire quale fosse la situazione a Gorizia e sulle alture circostanti, in particolare sul Monte Calvario e sul Sabotino. Una sala inoltre è dedicata al generale Armando Diaz. Vi sono esposti documenti, medaglie ed altri oggetti che fanno parte, insieme con l'archivio, del Fondo Diaz di proprietà dei Musei Provinciali di Gorizia. L'allestimento si sviluppa fino alla saletta didattica dove sono esposte le onorificenze che il gen. Diaz ricevette nel corso della carriera.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te