Iscriviti al FAI
I Luoghi del Cuore
Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare
museo

MUSEO DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE

BATTAGLIA TERME, PADOVA

1,111°

POSTO

112

VOTI 2020
Condividi
MUSEO DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE

Il Museo Civico della Navigazione Fluviale è un vero e proprio percorso della memoria di un mondo, quello della civiltà dell'acqua e della cultura dei barcari e della navigazione interna, che di Battaglia Terme e del territorio circostante è identità e storia.
È nato grazie alla passione e alla disponibilità di alcuni ex barcari, in primis il Sig. Riccardo Cappellozza, che, sin dal 1979, hanno raccolto numerosi reperti e preziosi documenti di ciò che è stata la navigazione fluviale fino agli anni '60, e al recupero dell'ex macello comunale come sede museale.
Visitando il Museo abbiamo la possibilità di conoscere o riscoprire oggetti, immagini, tecniche, tradizioni, geografia, storia, cultura, del luogo e delle principali aste fluviali navigabili della Pianura Padana, una memoria particolarmente significativa e ancora in parte inesplorata. Essa costituisce un unicum nel suo genere di livello mondiale, più volte premiato.
Uno dei protagonisti del museo è il Burcio, l’imbarcazione che potremmo definire il tir del trasporto fluviale, che poteva raggiungere una lunghezza di ben 35 metri.
Il Museo di Battaglia vuole offrire un percorso in questo mondo del trasporto fluviale e lagunare dalle varie sfaccettature: dall'attività cantieristica, alla varietà dei tipi di imbarcazioni (a fondo piatto); dai mezzi di propulsione, alla suggestiva ma faticosa vita di bordo; dai manufatti idraulici e la fitta rete di idrovie, all'arte della navigazione in acque interne.  
Il Museo si trova nell'antico quartiere dei barcari, l'Ortazzo, porto di sotto, circondato dalle acque dei canali Rialto e Vigenzone.
Battaglia Terme sorge lungo il canale pensile "Di Battaglia", costruito nel Medioevo dai padovani per collegarsi direttamente ai Colli Euganei e a monselice, favorendo nel tempo lo sviluppo economico e gli scambi fra i Colli Euganei, la laguna di Venezia e tutta la Pianura Padana. Verso la metà del ‘900 il trasporto su ruote e rotaie sbaraglia quello via acqua, e i barcari e il loro mondo diventano solo un ricordo destinato a scomparire.
Alla fine degli anni ‘70 comincia però un progetto di recupero della memoria e delle tradizioni che porta all’inaugurazione del Museo il 2 maggio 1999.
Tutto il borgo fluviale di Battaglia Terme è un Museo Diffuso. Una delle più belle occasioni per scoprirlo è visitarlo in barca. Si può scegliere fra diversi percorsi e imbarcazioni o natanti: a motore o a remi, seguendo la gloriosa tradizione della voga veneta. Uno dei percorsi più interessanti per raggiungere in barca il Museo è il passaggio della Conca di Navigazione, maestosa opera idraulica ancora oggi in funzione, che consente alle barche in navigazione di superare un dislivello d'acqua di oltre 7 metri fra il Canale di Sopra e quello di Sotto.
Una eccitante esperienza "barcara" che potrete provare visitano il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme. 

Gallery

museo

Scheda completa al 100%
Arricchisci o modifica questa scheda

Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.

I contenuti di questa scheda sono generati dagli utenti e non riflettono un giudizio del FAI sul luogo.
Il FAI non è responsabile dell’eventuale violazione di copyright delle immagini pubblicate.
Contenuti impropri e utilizzi non corretti delle immagini possono essere segnalati a: iluoghidelcuore@fondoambiente.it.

Materiali di raccolta voti

Aiuta il tuo luogo del cuore a scalare la classifica: invita i tuoi amici e conoscenti a votarlo e raccogli tu stesso i voti. Il tuo gesto può fare la differenza. Scarica i materiali personalizzati, attiva i tuoi contatti e coinvolgi il tuo territorio: più numerosi saranno i voti, più il FAI riuscirà a portare questo luogo all’attenzione locale e nazionale. Comincia ora!
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2018

148° Posto

3,289 Voti
Censimento 2016

21,264° Posto

2 Voti
Censimento 2014

3,206° Posto

8 Voti

Vota altri luoghi vicini

22,893°
3 voti

Chiesa

CHIESA DI SAN GIACOMO

BATTAGLIA TERME, PADOVA

24,151°
3 voti

Chiesa

CHIESETTA DEL PIGOZZO

BATTAGLIA TERME, PADOVA

24,410°
3 voti

Area naturale

GIARDINI DEL CASTELLO DEL CATAJO

BATTAGLIA TERME, PADOVA

17,864°
5 voti

Giardino, parco urbano

PARCO EX INPS PIETRO D'ABANO

BATTAGLIA TERME, PADOVA

Vota altri luoghi simili

18,551 voti

Palazzo storico, dimora storica

CASTELLO E PARCO DI SAMMEZZANO

REGGELLO, FIRENZE

17,264 voti

Ferrovia storica, ferrovia

CUNEO-VENTIMIGLIA-NIZZA: LA FERROVIA DELLE MERAVIGLIE

LIMONE PIEMONTE, CUNEO

12,656 voti

Ponte

PONTE DELL'ACQUEDOTTO

GRAVINA IN PUGLIA, BARI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE

BATTAGLIA TERME, PADOVA

Condividi
MUSEO DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE
E' un luogo unico in Italia, un gioiello europeo. Vi sono numerosi reperti originali e documenti della storia e tradizione dei barcari della navigazione fluviale. Il Museo è situato a Battaglia Terme, un borgo rivierasco ai piedi dei Colli Euganei, all'epoca fra i maggiori porti fluviali italiani. E' attraversato da corsi d'acqua importanti, vie essenziali un tempo per i commerci grazie ai trasporti sui burchi, imbarcazioni che navigavano fino a Venezia o in tutta la pianura padana. Il Museo Civico della Navigazione Fluviale è una raccolta di imbarcazioni, parti di esse, modellini e oggetti della vita di bordo dei barcari, uomini che più che un mestiere, avevano abbracciato uno stile di vita. Tutto il borgo di Battaglia Terme è un Museo Diffuso. Una delle più belle occasioni per scoprirlo è la visita guidata in barca o a piedi. Si può scegliere fra diversi percorsi e imbarcazioni: a motore o a remi, seguendo la gloriosa tradizione della voga veneta. Uno dei passaggi più interessanti è la Conca di Navigazione, maestosa opera idraulica ancora oggi in funzione, che permette alle imbarcazioni di superare un salto d'acqua di oltre 7 metri.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te