Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO GRIMALDI

PALAZZO GRIMALDI

MODICA, RAGUSA

Condividi
PALAZZO GRIMALDI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Palazzo Grimaldi è un'elegante dimora nobiliare del XIX secolo situata a Modica, in Corso Umberto I n°106, a poca distanza dal Duomo di San Pietro e dalla chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore, citata negli atti testamentari del XVII secolo della famiglia.L'edificio assunse le forme attuali intorno alla metà del 1800 dopo l'alluvione del 1833 che causò distruzione e morti e danneggiò gravemente il palazzo proprio perché situato sull'alveo del torrente Ianni Mauro.L'altra disastrosa inondazione del 1902 costrinse i Grimaldi a intervenire ulteriormente consolidando le fondamenta dell'edificio.

Di stile eclettico, esso si sviluppa su vari corpi di fabbrica collegati tra loro da un balcone a ponticello sovrastante via Clemente Grimaldi. Sulla fiancata laterale dell'impianto si intravedono ancora tracce della chiesetta di San Cristoforo, cappella di famiglia, di cui resta la facciata conclusa da un piccolo campanile. Il prospetto del palazzo è vivacizzato da elementi decorativi neorinascimentali, con due serliane centrali disposte sulle due elevazioni e recanti gli stemmi nobiliari. Il portone d'ingresso immette in un androne che presenta un vano laterale e uno scalone in pietra pece con colonne in pietra calcarea. Il piano nobile è di particolare pregio e permette di scoprire il modus vivendi tipico di una famiglia aristocratica di fine Ottocento: le volte sono decorate a trompe l

'oeil e riproducono paesaggi fluviali, lacustri e disegni a motivi fogliacei e floreali; la pavimentazione delle sale originali, disposte a enfilade, è composta soprattutto da mattonelle maiolicate napoletane e di Vietri sul Mare. Il salone di rappresentanza custodisce una preziosa quadreria che ritrae alcuni esponenti della famiglia Grimaldi, stabilitasi a Modica nel XVI secolo: il doge di Genova Antonio Grimaldi, Giuseppe Grimaldi e Rosso e il figlio Agostino, Grimaldo e il figlio Michele. Su una parete della sala appaiono le foto della famiglia d'origine di Giovan Pietro (i genitori e i fratelli Clemente, Teresa e Grazia), proprietario del palazzo dove morì il primo settembre 1918.L'edificio conserva anche 3 meridiane solari, una delle quali realizzata dal barone che era appassionato cultore di gnomonica e di orologi solari. Giovan Pietro Grimaldi, nato a Modica il 28 ottobre del 1860 conseguì la laurea in Fisica Sperimentale, divenne docente di Fisica presso l'Università di Catania, di cui fu Rettore per tre anni.Dispose, nel suo testamento, l'istituzione della Fondazione Grimaldi, di cui il palazzo è sede, che promuove ancora attività formative e di servizio sul territorio, proponendosi come libero luogo di scambi culturali per favorire e incrementare la ricerca scientifica.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, si potrà altresì ammirare la mostra d'arte realizzata dell'Artista Ragusano Mario Occhipinti le cui opere saranno in grado di trasportare il visitatore, in una spazio ricco di emozioni profonde, forti e positive.

Testo scritto da DELEGAZIONE FAI RAGUSA

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Istituto Galilei- Campailla di Modica

Aperture vicine

CHIESA RUPESTRE DI SAN NICOLÒ INFERIORE

MODICA, RAGUSA

I LUOGHI DI GESUALDO BUFALINO

COMISO, RAGUSA

FARO DI SCOGLITTI E MUSEO DEL MARE

SCOGLITTI, RAGUSA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO GRIMALDI

MARCIANISE, CASERTA

Condividi
PALAZZO GRIMALDI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2016
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te