FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Facciata - Villa Molin Padova

VILLA MOLIN - visita guidata

PADOVA

Condividi
VILLA MOLIN - visita guidata
Visitare luoghi d'arte > Dimore storiche

VILLA MOLIN, PADOVA

Per iscritti FAI riduzione del 20% per la visita guidata a Villa Molin a Padova

DESCRIZIONE ENTE

Situata tra Padova e i colli Euganei, villa Molin si affaccia sulle acque del Bacchiglione, mostrandosi in tutta la sua magnificenza, perfettamente fedele al progetto di Scamozzi.La villa fu edificata nel 1597 per Niccolò Molin, Savio di Terraferma, ambasciatore della Serenissima presso la corte d'Inghilterra, marito della figlia del doge Alvise Grimani. I patrizi veneziani gareggiavano tra loro con la costruzione delle sontuose residenze, quindi, quando Niccolò Molin, importante uomo politico, decise di costruire una villa di campagna per rendere omaggio alla propria famiglia chiamò il più prestigioso architetto del suo tempo a Venezia: Vincenzo Scamozzi, allora proto della Repubblica e autore delle Procuratie Nuove in piazza San Marco. La mano sapiente ed esperta del suo progettista, ha disegnato volumi nitidi ed eleganti ed una planimetria dalla straordinaria coerenza geometrica, basata sul quadrato che determina sia la forma della villa che della sala centrale.

Alcune tra le più importanti famiglie nobili di Padova, nei secoli, tramite matrimoni e passaggi di proprietà risiedettero nella villa. Dopo i Molin la villa passò ai Capodilista poi ai Conti nel 1672. A loro si devono gli splendidi affreschi del salone centrale, come testimoniano gli scudi presenti nella volta.

Il salone, di eccezionale altezza è interamente decorato con finte architetture e scene di festa creando un insieme di grandiosità che avvolge completamente il visitatore e ricorda le aule termali studiate in gioventù da Scamozzi.
Nel 1772 la famiglia Capodilista riacquistò la villa e realizzò i bellissimi stucchi neoclassici delle sale al piano primo. Tramite passaggi di proprietà e matrimoni passò ai Dondi dell'Orologio.

Nel 1918 fu sede di alcuni incontri che portarono all'armistizio firmato il 3 novembre presso la vicina villa Giusti. Nel 1955 fu acquistata dall'industriale Igino Kofler, che realizzò importanti interventi di ripristino che riportarono la villa in auge..

COSA VEDERE

La villa è perfettamente conservata e arredata in tutte le stanze. Le visite guidate possono essere effettuate sia in italiano che in inglese

 

Gallery

Volta - Villa Molin Padova
Camera - Villa Molin Padova
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

VILLA MOLIN

PADOVA

Condividi
VILLA MOLIN
Situata tra Padova e i colli Euganei, villa Molin si affaccia sulle acque del Bacchiglione, mostrandosi in tutta la sua magnificenza, perfettamente fedele al progetto di Scamozzi. La villa fu edificata nel 1597 per Niccolò Molin, Savio di Terraferma, ambasciatore della Serenissima presso la corte d'Inghilterra, marito della figlia del doge Alvise Grimani. I patrizi veneziani gareggiavano tra loro con la costruzione delle sontuose residenze, quindi, quando Niccolò Molin, importante uomo politico, decise di costruire una villa di campagna per rendere omaggio alla propria famiglia chiamò il più prestigioso architetto del suo tempo a Venezia: Vincenzo Scamozzi, allora proto della Repubblica e autore delle Procuratie Nuove in piazza San Marco. La mano sapiente ed esperta del suo progettista, ha disegnato volumi nitidi ed eleganti ed una planimetria dalla straordinaria coerenza geometrica, basata sul quadrato che determina sia la forma della villa che della sala centrale.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te