Ai Giganti della Sila (CS) il Consiglio Europeo dei forestali

Condividi
Ai Giganti della Sila (CS) il Consiglio Europeo dei forestali
In primo piano

25 settembre 2018

Per la prima volta, il 28 e 29 settembre 2018, il Consiglio della Unione dei Forestali Europei (UEF) si svolgerà in Italia e avrà come oggetto – nell'escursione tecnica prevista nella giornata di sabato – la visita a una delle eccellenze del FAI, la riserva naturale biogenetica de I Giganti della Sila, all'interno del Parco Nazionale della Sila.

Il General Council Meeting della UEF viene organizzato ogni anno in una nazione diversa e vede la partecipazione di tecnici forestali provenienti da oltre 20 Paesi: rappresenta l’occasione per condividere esempi virtuosi di gestione e valorizzazione del patrimonio forestale, di problematiche e di soluzioni tecniche e di politiche prese a livello nazionale e internazionale. Le due giornate – a cui il FAI ha dato il suo patrocinio – organizzate all'interno del Parco Nazionale della Sila si divideranno in una prima giornata seminariale, di approfondimento e networking e una seconda in cui si svolgerà l’escursione tecnica al Bene gestito dal FAI.

I Giganti della Sila verranno presentati come best practice di applicazione di tecniche di gestione forestale sostenibile e messa in sicurezza: un prezioso riconoscimento per l’attività del FAI all'interno di un sito così delicato ma spettacolare e un’importante occasione di visibilità per un territorio dall'alto valore naturalistico e paesaggistico.

“Il patrimonio forestale italiano ed europeo è un bene che dobbiamo tutelare, conservare e valorizzare. Questo 2018, per l’Italia, è stato un anno decisivo per l’approvazione del “Testo Unico in materia di Foreste e Filiere forestali”, che ha riportato sui principali tavoli decisionali la tematica della gestione forestale attiva e sostenibile” – dichiara Sabrina Diamanti, Presidente CONAF, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – “Lo racconteremo ai colleghi europei, illustrando loro cosa stiamo facendo per l’effettiva tutela e valorizzazione delle foreste italiane, nell’interesse dell’individuo e della collettività”.

Loading

I Giganti della Sila

Unico nel suo genere, questo maestoso bosco secolare nel centro della Calabria sopravvive intatto dal Seicento. Una selva ultracentenaria con oltre 60 esemplari di pini larici e aceri montani, alcuni dei quali di dimensioni monumentali, con alberi alti fino a 45 metri e tronchi larghi 2. Situato all'interno del Parco Nazionale della Sila, nel 2016 il bosco è stato concesso in gestione al FAI, che ne garantisce l’apertura al pubblico e, soprattutto, una delicata conservazione. I Giganti sono infatti una Riserva Naturale Biogenetica, in cui l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo, per lasciare possibilità alla natura di fare il suo corso e poter così osservare l’evoluzione naturale del bosco offrendo un ambiente spontaneo ad animali che vivono ormai in pochi altri luoghi del Paese.

Cosa è la UEF

La UEF (Union of European Foresters) è la Federazione Europea dei professionisti forestali; è stata fondata nel 1965 e a oggi conta 25 Associazioni di 21 paesi.

I suoi principali scopi sono:

  • contribuire a rivelare il ruolo essenziale delle foreste nell'equilibrio della natura e della protezione dell'ambiente, nonché l'importanza del ruolo economico e sociale delle foreste;
  • difendere e promuovere all'interno del quadro europeo gli interessi professionali, etici e materiali delle associazioni e dei loro membri per cogliere le opportunità favorevoli per migliorare la posizione dei forestali in Europa;

La UEF è membro, presso la Comunità Europea, del comitato consultivo per le foreste e le industrie che utilizzano il legno ("Woodchain"); è inoltre accreditato con lo status di osservatore come organizzazione non governativa nel Consiglio d'Europa. L’Italia è uno dei paesi fondatori.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te