Al Castello di Masino torna lo storico vigneto

Al Castello di Masino torna lo storico vigneto

Condividi
Al Castello di Masino torna lo storico vigneto
Cantieri

20 febbraio 2018

E’ in fase di progettazione la riconversione a vigneto dell’area sul versante rivolto a Ponente

Sono i documenti storici e le fotografie le fonti principali che fanno risalire al Seicento la presenza di vigneti al Castello di Masino. Svelano, infatti, cenni sull’esistenza di vigne e sul torchio per la spremitura delle uve, mentre numerosi carteggi riportano informazioni dettagliate sui differenti uvaggi coltivati e sulle importanti dimensioni di produzione.

Recenti studi condotti dall’Università di Agraria di Torino, insieme alle indagini svolte presso l’Archivio Storico del castello e alle operazioni di ricognizione tecnica, hanno confermato la storica presenza di vigneti lungo il versante rivolto a Ponente, suscitando l’entusiasmo del FAI che ha presentato alla Regione un progetto – al momento in fase di vaglio – volto a valorizzare non solo la dimora millenaria di Masino ma anche il territorio circostante.

Recupero paesaggistico

In vista della rimessa a coltura delle vigne, con l’impiego di tecniche di impianto fedeli ai metodi classici, sono in corso gli interventi di pulitura dell’area, che si estende per circa un ettaro e mezzo.

Castello di Masino (Caravino, TO), versante a ponente.
Castello di Masino (Caravino, TO): intervento di pulitura sul versante a ponente.
Archi sul muro che costeggia il versante a ponente del Castello di Masino e l'Allea grande.

La vegetazione incolta aveva finora nascosto l'arco di accesso alla galleria che un tempo tagliava trasversalmente l’Allea Grande, il viale alberato posto sul crinale della collina dove sorge il castello. Questo passaggio collegava il versante di Ponente, dove erano situate le vigne, con quello di Levante e permetterà per il futuro nuove possibilità di fruizione degli antichi percorsi che affacciano sulla Serra Morenica.

Il legame con la comunità

Numerose sono le carte topografiche che a partire dalla metà del Settecento segnalano i ciglioni e i terrazzamenti lungo il versante rivolto a Ponente e tanti sono i documenti che attestano un prosieguo dell’attività di vendemmia fino al 1972. I Conti Valperga di Masino hanno, infatti, mantenuto i vigneti fino a pochi anni prima l'acquisto del FAI (1988), contribuendo a rendere questa tradizione viva e radicata nella memoria degli abitanti. A loro il piacere di ritrovare quello storico legame una volta che il progetto di riconversione prenderà forma.

Fulcri e sistemi

Inoltre, il recupero del vigneto storico al Castello di Masino favorirà una valorizzazione sia dell’economia viti-vinicola del territorio sia dei percorsi naturalistici a piedi, in bicicletta e a cavallo, proposti nell’ambito di “Ciclovie Canavesane”, il progetto che intende rilanciare dal punto di vista turistico l’area del Canavese creando un anello di oltre 100 km intorno al castello.

Scopri gli altri cantieri in corso

Colle dell'Infinito
Concluso il primo lotto di restauri si sta per partire con la seconda parte. Il 'genius loci' sta riprendendo vita.
La Velarca
La Velarca
Sono iniziati gli interventi di restauro sulla casa-barca del Lago di Como,
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te