Un gesto forte e chiaro per la Sardegna

Un gesto forte e chiaro per la Sardegna

Condividi
Un gesto forte e chiaro per la Sardegna
In primo piano

02 luglio 2018

L’appello del FAI al Presidente Solinas e a tutti i membri della Commissione e della Giunta perché sia profondamente modificato il testo della legge urbanistica

Il testo della legge urbanistica proposto dalla Giunta regionale è stato ampiamente discusso fuori e dentro la Quarta Commissione, e il FAI - come le altre organizzazioni di tutela ambientale - ha presentato in audizione un dettagliato commento critico.

In queste ultime settimane sulla stampa il Presidente della IV Commissione Solinas ha annunciato la volontà di far uscire dalla Commissione un testo rivisto, e sia il Presidente Pigliaru che l'Assessore Erriu hanno dichiarato pubblicamente la loro disponibilità ad accogliere proposte e modifiche anche da parte delle associazioni di tutela ambientale e del paesaggio.

Giunti a questo punto, riconoscendo la volontà della Regione al confronto con le parti sociali, il FAI chiede però un atto concreto: la pubblicazione di un nuovo testo della legge urbanistica in cui vengano rimosse tutte le deroghe al Piano Paesaggistico della Sardegna, strumento di quadro che occorre consolidare sia con l'estensione alle zone interne, sia con un attento lavoro di semplificazione degli strumenti attuativi, in un nuovo scenario in cui siano premianti il recupero dell'esistente e la riqualificazione edilizia dei territori con interventi di qualità e non necessariamente con nuove volumetrie.

Per questo è imprescindibile cancellare dal testo pubblicato:

  • l'Art. 43: "programmi e progetti ecosostenibili di grande interesse sociale ed economico";
  • l'Allegato A4: stralcio delle possibili deroghe alla tutela della fascia costiera e del un nuovo metodo per il dimensionamento della capacità insediativa dei comparti turistici costieri con parametri difformi dal PPR;
  • l'incremento del 25% (art. 31) senza tetti dimensionali e una valutazione da parte dei piani comunali;
  • il bonus di incremento volumetrico per le strutture ricettive nella fascia costiera: non servono a riqualificare gli edifici (art. 31) i quali possono già essere ristrutturati a parità di volume.

Chiediamo quindi alla Commissione e alla Giunta un gesto concreto: si porti in Aula un testo profondamente modificato e migliorato. Se, al contrario, non si raggiungerà nessun accordo utile alla scrittura di un testo profondamente rivisto, sarà preferibile lasciar cadere la riforma. Alla Sardegna serve una legge urbanistica ma solo se questa sarà in grado di favorire lo sviluppo sostenibile del territorio sardo e faccia suoi alcuni imprescindibili principi: innanzitutto la salvaguardia dei suoi paesaggi unici e magnifici, delle sue bellezze naturali, della qualità dei suoi territori e dei suoi prodotti, identificandoli come vero potenziale di crescita economica e sociale per l'Isola. Un patrimonio, quello della Sardegna, di grande valore, ma anche di grande delicatezza.

Con questa legge dobbiamo affermare il diritto alla difesa dell'ambiente e del paesaggio, determinante per la qualità della vita e per la crescita di un turismo "sano" e di ogni attività economica duratura. Un modello di sviluppo turistico - già indicato dal Ppr - incardinato sulla ricettività nei centri urbani esistenti, finalizzato a contrastare lo spopolamento dei territori più lontani dal mare.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te