Proteggere il passato è la sfida del futuro

Proteggere il passato è la sfida del futuro

Unisciti a "I 200 del FAI"

Condividi
Con voi possiamo fare la differenza
Quando tutti avranno ben chiaro che il Paesaggio – fatto di Ambiente, Storia e Natura – è il più grande tesoro del nostro Paese, quel giorno saremo più sereni. La nostra passione e l’amore per l’Italia ci guideranno nel fare, insieme, la nostra parte in questo grande ed entusiasmante progetto: educare alla conoscenza per infondere la consapevolezza e la responsabilità di un cambiamento che dipende da tutti noi.

Marco Magnifico, Presidente FAI

Il patrimonio paesaggistico e culturale italiano - che il FAI salvaguarda, promuove e gestisce in modo attento e sostenibile - rappresenta il nostro vero grande capitale sociale: la risorsa per far rinascere e valorizzare nel mondo il nostro meraviglioso Paese.

Vogliamo continuare a condividere un ambizioso progetto: fare dell’Italia un luogo più bello dove vivere, lavorare, investire e veder crescere le future generazioni.

Per questo vi vogliamo al nostro fianco.

Oggi insieme possiamo fare moltissimo

Il 2018 sarà per il FAI un anno cruciale. Con voi, preziosi alleati, vogliamo:

  • Gestire i Beni in modo sostenibile, perché ogni Bene tenda sempre più ad autosostenersi arrivando a coprire il 100% dei propri costi.
  • Valorizzare i nostri Beni perché raccontino la loro storia in modo dinamico e coinvolgente per il visitatore, affinché la cultura sia sempre più accessibile e appagante per tutti.
  • Aprire al pubblico i Beni ancora in restauro, come l’Abbazia di Cerrate vicino a Lecce, Casa Macchi a Morazzone nel varesotto, Monte Fontana Secca in provincia di Belluno, Podere Casa Lovara a Punta Mesco nel Parco delle Cinque Terre in Liguria, il Colle dell’Infinito a Recanati.
  • Acquisire nuovi Beni nelle grandi città e nelle regioni italiane dove non siamo ancora presenti, per restituire agli Italiani un patrimonio di straordinaria bellezza.
  • Scegliere i nuovi Beni seguendo un sistema di regole che garantiscano l’efficacia e l’efficienza per mantenere quell’equilibrio di gestione a cui vuole tendere la Fondazione.

Solo insieme a voi possiamo salvare l’Italia di oggi e di domani

Con voi possiamo affrontare il futuro

Le sfide dei prossimi tre anni sono importanti.

Per questo oggi il vostro sostegno è ancora più decisivo. L’invito che vi rivolgiamo è di sostenere il nuovo Piano Operativo 2018-2020, dedicato ai nuovi Beni, significa fare un gesto concreto per un Patrimonio che non ha eguali al mondo.

Significa scegliere di essere protagonisti del cambiamento. Significa raggiungere insieme e con successo tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per questo abbiamo bisogno di voi, alleati forti, generosi e fedeli: I 200 del FAI.

Date ancora più forza al vostro sostegno: l’Italia più bella vi sarà grata per sempre.

I vantaggi riservati ai 200 del FAI

2 TESSERE ANNUALI

di cui una intestata al donatore e l’altra al coniuge o ospite che danno diritto all’ingresso gratuito nei 55 beni del FAI aperti al pubblico; nelle proprietà del National Trust di Inghilterra, Galles, Scozia e Australia.

LA CITAZIONE DEL NOME

sulla pagina dedicata del Rapporto Annuale del FAI.

INVITI ESCLUSIVI

alle inaugurazioni di nuovi beni restaurati, alle mostre e agli eventi.

INGRESSO GRATUITO

a tutte le mostre e manifestazioni, normalmente a pagamento, organizzate nei beni del FAI.

Louvre di Parigi

Ingresso gratuito alle collezioni e alle mostre temporanee tramite il "Passage Richelieu" che consente l'accesso prioritario attraverso la semplice esibizione della tessera FAI, saltando le lunghe code all'ingresso.

I numeri del FAI

8.628.362 metri quadrati di paesaggio protetto
84.726 metri quadrati di edifici storici tutelati
72 beni salvati, gestiti e valorizzati

17.790 metri quadrati di affreschi restaurati
30.000 oggetti catalogati e protetti
oltre 143,6 milioni di Euro raccolti e investiti in restauri
Oltre 268.795 iscritti attivi
3.924.800 milioni di studenti coinvolti nelle attività educative
132 Delegazioni FAI in tutta Italia
Oltre 15.540 luoghi aperti al pubblico nelle 31 edizioni delle Giornate FAI di Primavera
Vuoi saperne di più?

La Segreteria I 200 del FAI è a tua disposizione!

Telefona allo 02 46 7615 241 o scrivi a segreteria200@fondoambiente.it

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te