Iscriviti al FAI
Il tuo 5x1000 al FAI
Il tuo 5x1000 al FAI
CODICE FISCALE: 80 10 20 30 154

Con il 5x1000 al FAI salvi l'arte e la natura italiane.

Prenditi cura in modo concreto della bellezza del nostro Paese. Basta una firma!

Accedi
Villa Necchi Campiglio, Milano | ph. Aldo Rizzi | © FAI

Visita Villa Necchi Campiglio

Una dimora di design anni Trenta nel cuore di Milano

Condividi
Visita Villa Necchi Campiglio

Tipologia

Bene FAI aperto al pubblico

Indirizzo

Via Mozart, 14 Milano

Contatti

02 76340121; fainecchi@fondoambiente.it

Orari

Da mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00

Una visita a Villa Necchi Campiglio è un vero e proprio viaggio nel tempo, tra preziosi arredi, opere d’arte e oggetti di vita quotidiana, dove si respira ancora intatta l’atmosfera di vivace mondanità dell’alta borghesia milanese di un tempo.

La villa fu progettata tra il 1932 e il 1935 dal celebre architetto milanese Piero Portaluppi per Angelo Campiglio e le sorelle Necchi, Gigina, moglie di Angelo, e Nedda, tipici esponenti dell’alta borghesia lombarda
.
Di questo privilegiato spaccato di vita, la villa è una fedele testimonianza, integra nella struttura architettonica come negli arredi e negli oggetti d’uso, straordinariamente conservati e rimasti al loro posto.

Dal 2001 la Villa è un Bene del FAI ed è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica: tra le sue sale è possibile ammirare capolavori dei grandi maestri del Novecento, da Picasso a Magritte, da Fontana a de Chirico, da Sironi a Modigliani; oppure curiosare tra armadi e cassetti, per entrare nella vita quotidiana e intima della famiglia Necchi.

La Collezione Guido Sforni (1935 - 1975)
Mario Sironi, Pietro Marussig, Pablo Picasso, Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Lucio Fontana: alcuni dei grandi artisti che hanno segnato il panorama artistico del Novecento arricchiscono la collezione permanente di Villa Necchi Campiglio.
Visite speciali, percorsi inediti
Fino al 28 gennaio 2018, ogni domenica alle 12.00. Speciali percorsi tematici alla scoperta degli angoli e dei dettagli più nascosti della villa
Visita Villa Necchi Campiglio

La storia della villa, i "da non perdere", gli orari di apertura, i prossimi eventi e tutte le informazioni utili.

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te