I volontari

Una rete di persone speciali

Share
Rete FAI

Tradurre i valori del FAI in gesti concreti: questo è ciò che fanno ogni giorno i nostri volontari.

Senza di loro, il FAI non sarebbe ciò che è: una presenza capillare sul territorio nazionale, che svolge un’attività costante a fianco di molti partner locali (istituzioni, aziende, cittadini) e di persone che nella Delegazione FAI trovano un punto di riferimento.

I nostri volontari sono organizzati in Consigli e Segreterie Regionali che hanno il compito di coordinare le attività di 120 Delegazioni, 92 Gruppi FAI e 86 Gruppi FAI Giovani sul territorio.

C’è poi il FAI International, in costante dialogo con organizzazioni culturali europee e internazionali, a presidiare l’interesse per la valorizzazione del patrimonio italiano in Francia, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Volontarie
  • DELEGAZIONI
  • FAI GIOVANI
  • CONVEGNI NAZIONALI
  • FAI INTERNATIONAL
Le Delegazioni e i Gruppi FAI
Il FAI vicino a te

Le Delegazioni e i Gruppi FAI esistono grazie all'impegno quotidiano dei volontari e al sostegno delle tante persone che si iscrivono al FAI e che partecipano alle nostre attività. Sono il motore del FAI nelle mille realtà del nostro Paese.

I grandi eventi
Importantissimi appuntamenti nazionali come le Giornate FAI di Primavera e d’Autunno sono possibili solo grazie all'impegno e alla passione dei nostri volontari.
visitatori
La cultura che diverte
Le Delegazioni FAI creano un programma di iniziative culturali per gli iscritti FAI e gli amici: gite, visite a mostre e musei, conferenze e seminari sull’arte e sulla cultura, concerti e spettacoli teatrali.
I beni "promossi
I nostri volontari aprono al pubblico alcuni gioielli del nostro Paese, nello spirito dell’art. 118 della Costituzione italiana, che promuove « l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale».
I beni da "adottare"
Adottare un luogo abbandonato o degradato, particolarmente significativo per l’identità della comunità, e valorizzarlo attraverso eventi e conferenze: è questa un’altra importante attività portata avanti dalle nostre Delegazioni.
I Beni promossi dai volontari

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, convenzioni ed eventi unici a portata di mano!
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te