Iscriviti al FAI
#ItaliaMiPiaci

#ItaliaMiPiaci

Italia mi sei mancata, finalmente ti ritrovo, mi piaci da impazzire.

Condividi
Italia mi piaci: a fianco del FAI riscopriamo l'Italia
Il FAI da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.
Il cuore, si sa, fa miracoli, e se il cuore batte, soprattutto se batte forte, l’oggetto del nostro amore picchia nella nostra testa giorni e notti, e per quel qualcuno o per quel qualcosa si fanno salti mortali, si fanno miracoli. (Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo )

Nei mesi di quarantena l’Italia ci è mancata, ma ora, lentamente e con gradualità, il Paese sta ripartendo. Abbiamo aspettato questo momento con #ItaliaMiManchi, per ricordarci delle bellezze della nostra Italia.

Mai come quest'anno ci sono luoghi che al solo pensiero fanno battere il nostro cuore. Durante i giorni di isolamento li abbiamo ricordati e desiderati da lontano.

I 45 anni del FAI sono i capitoli di un’unica storia di ricongiungimento, quello tra gli italiani e il patrimonio d’arte e natura che appartiene loro. Un'unione che nasce dalla passione, ma che solo una cura attenta e quotidiana può rendere stabile e feconda.

#ItaliaMiPiaci riparte proprio dalla bellezza del nostro patrimonio, un percorso che, con la ripresa delle attività e le riaperture dei nostri Beni, non è più solo virtuale, ma ci può accompagnare in quei luoghi tanto sognati, progressivamente più vicini e raggiungibili, perché il nostro Paese ci piace da impazzire.

Le nostre rubriche

Storia, ricordi e avventure legate alle manifestazioni e agli eventi del FAI
Un viaggio alla scoperta dei grandi lavori di restauro, recupero e manutenzione del FAI
Un viaggio tra le collezioni custodite nei Beni del FAI, per scoprire preziose opere d’arte e oggetti d’uso quotidiani, attraverso combinazioni inedite e curiosi racconti.
Volti, storie e testimonianze di quanti hanno deciso di impegnarsi con noi per curare, proteggere e promuovere la tutela del patrimonio artistico e paesaggistico italiano
La sostenibilità ambientale guida da sempre le attività del FAI e i progetti nei Beni. In questa rubrica offriremo alcuni esempi virtuosi di biodiversità (api, uccelli, farfalle), risparmio energetico, riduzione dell’impronta idrica, sperimentazione e innovazione grazie alle nuove tecnologie.
Brevi approfondimenti e punti di vista inediti per conoscere da vicino i tanti racconti custoditi nei Beni FAI
L'occasione di indugiare su un particolare, di soffermarsi a guardare con la lente di ingrandimento dettagli e oggetti curiosi custoditi nei Beni e nelle collezioni del FAI per scoprire le tante storie appassionanti che racchiudono
I protagonisti del FAI raccontano la loro prima visita in un Bene della Fondazione. Un viaggio nel tempo fatto di ricordi, emozioni, incontri suggestivi e indimenticabili.
Una riscoperta della tradizione e della cultura del cibo. Ricette e menù storici legati a volumi, personaggi, grandi autori e territori dei nostri Beni.
Visita i Beni del FAI accompagnato da celebri racconti letterari e da celebri lettori.
I giardini del FAI e i tesori che nascondono raccontati direttamente dalla voce dei giardinieri o dei Property Manager: suggerimenti per la cura e tanti approfondimenti legati alla storia delle piante e dei giardini veri e propri scrigni di biodiversità.
Una visita virtuale "in 5 minuti" alla scoperta dei nostri Beni, un'occasione unica per conoscere i tesori del FAI, lasciarsi stupire e programmare la prossima visita.
Un giro per l’Italia attraverso le immagini più belle e particolari del patrimonio artistico e paesaggistico del FAI
I segreti dei Beni del FAI: luoghi, oggetti e attività svelati da dietro il sipario e raccontati da un punto di vista inedito.
I luoghi e le attività da fare vicino ai nostri Beni. Curiosità e percorsi insoliti per arricchire l’itinerario di visita.
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te