Iscriviti al FAI
Dietro le quinte

Dietro le quinte

#ItaliaMiPiaci

I segreti dei Beni del FAI: luoghi, oggetti e attività svelati da dietro il sipario e raccontati da un punto di vista inedito.

I restauri della Velarca

In questi anni ci siamo presi cura della Velarca, la splendida casa barca ormeggiata stabilmente a Ossuccio sulla sponda occidentale del Lago di Como e donata al FAI da Aldo e Maria Luisa Norsa nel 2011. Una gondola tradizionale lariana, grazie allo spirito pratico dei progettisti e alla loro scrupolosa attenzione al dettaglio, si è trasformata in una dimora comoda e moderna, luogo di ritrovo frequentato abitualmente da intellettuali, umanisti e architetti.

L'emergenza sanitaria purtroppo ci ha costretto a sospendere i lavori di restauro: conclusa l’indispensabile ricostruzione dello scafo e della “casa” soprastante, stava procedendo, prima dell'interruzione, il recupero e il montaggio di tutte le partizioni interne, la predisposizione dell’impianto elettrico e il restauro degli arredi originali. Sospesi, purtroppo nel pieno delle attività, anche tutti gli altri onerosi lavori in programma, il recupero del piccolo giardino e il consolidamento del pontile, che ci avrebbero portato a festeggiare l'approdo della barca al suo storico ormeggio e l'apertura al pubblico. Il rimorchio, denominato “Tenace”, che ha accompagnato la Velarca attraverso il lago all’inizio dei lavori, prima che venisse trasferita in cantiere a Como, dovrà aspettare ancora diversi mesi prima di poter riportare la casa-barca, finalmente restaurata, al suo posto sulle rive del lago.

Loading
Dalla chiusura alla riapertura dei Beni FAI: la Conservazione non si ferma

Il 10 marzo scorso abbiamo dovuto chiudere al pubblico i nostri Beni, ma non abbiamo mai smesso di occuparcene. Ci siamo presi cura della loro conservazione e di quella delle loro collezioni.

Daniela Bruno, Responsabile Affari Culturali FAI, e Veronica Ambrosoli, Responsabile Conservazione FAI, ci raccontano questo meticoloso impegno.

Oggi quelle finestre e quei cancelli, che per più di due mesi sono stati chiusi, finalmente riaprono e i nostri Beni vi aspettano.

#ItaliaMiPiaci

Il FAI da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te