Iscriviti al FAI

I luoghi e le attività da fare vicino ai nostri Beni. Curiosità e percorsi insoliti per arricchire l’itinerario di visita.

Gli alpeggi del FAI in Valtellina

La nostra Federica Amelio ci conduce in un'escursione alla scoperta dell'Alpe Pedroria e dell'Alpe Madrera, gli alpeggi donati al FAI nel 2011 dall'architetto Stefano Tirinzoni, per anni capo della FAI Delegazione di Sondrio.
Mettiti in cammino anche tu e vieni a trovarci: per saperne di più sugli itinerari consulta la mappa su www.passeggiatefaipedroria.it o scrivi a lombardia.prealpina@fondoambiente.it.

Ringraziamo il Comune di Talamona, K2valtellina, la Cooperativa Orizzonte e la Fondazione Fojanini di Studi Superiori.

In bicicletta nei dintorni del Castello di Masino

Esploriamo in bicicletta i dintorni del Castello e Parco di Masino. Federica Amelio, esperta di trekking e appassionata ciclista, ci accompagna in un percorso di circa 30 km, lungo strade sterrate, che scende al Lago di Viverone e risale al Castello dalla celebre strada dei 22 giri.Ecco le tappe del percorso:

  • 1️ - Castello di Masino
  • 2️ - Cascina Campore
  • 3️ - Pera Cunca
  • 4️ - Palafitte del Lago di Viverone
  • 5️ - Settimo Rottaro
  • 6️ - Naviglio di Ivrea
  • 7️ - Strada dei 22 giri
Fuori dai Beni FAI la visita continua...

Cosa c’è da vedere nei dintorni di un Bene FAI? Federica Amelio, esperta di trekking e appassionata biker, ci accompagna lungo strade e sentieri, da percorrere a piedi, in bici o in auto, perché fuori dai Beni del FAI la visita continua…

Itinerari curiosi e insoliti, ideati dal FAI, vi condurranno in luoghi meno noti e talvolta sorprendenti, tra natura e cultura, a distanza di un’ora al massimo dai Beni del FAI.

Vi accompagneremo passo dopo passo, grazie a mappe geolocalizzate da seguire direttamente sul vostro smartphone, scaricabili nei Beni del FAI.

#ItaliaMiPiaci

Il FAI da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te