Iscriviti al FAI

I luoghi e le attività da fare vicino ai nostri Beni. Curiosità e percorsi insoliti per arricchire l’itinerario di visita.

In bici nel Parco di Rauccio, attorno all'Abbazia di Cerrate

Un nuovo tour in bicicletta, in compagnia di Federica Amelio.
Questa volta pedaliamo per circa 30 km in Salento nei dintorni dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, affidata in concessione al FAI dalla Provincia di Lecce, nel 2012.

Gli alpeggi del FAI in Valtellina

La nostra Federica Amelio ci conduce in un'escursione alla scoperta dell'Alpe Pedroria e dell'Alpe Madrera, gli alpeggi donati al FAI nel 2011 dall'architetto Stefano Tirinzoni, per anni capo della FAI Delegazione di Sondrio.
Mettiti in cammino anche tu e vieni a trovarci: per saperne di più sugli itinerari consulta la mappa su www.passeggiatefaipedroria.it o scrivi a lombardia.prealpina@fondoambiente.it.

Ringraziamo il Comune di Talamona, K2valtellina, la Cooperativa Orizzonte e la Fondazione Fojanini di Studi Superiori.

In bicicletta nei dintorni del Castello di Masino

Esploriamo in bicicletta i dintorni del Castello e Parco di Masino. Federica Amelio, esperta di trekking e appassionata ciclista, ci accompagna in un percorso di circa 30 km, lungo strade sterrate, che scende al Lago di Viverone e risale al Castello dalla celebre strada dei 22 giri.Ecco le tappe del percorso:

  • 1️ - Castello di Masino
  • 2️ - Cascina Campore
  • 3️ - Pera Cunca
  • 4️ - Palafitte del Lago di Viverone
  • 5️ - Settimo Rottaro
  • 6️ - Naviglio di Ivrea
  • 7️ - Strada dei 22 giri
Fuori dai Beni FAI la visita continua...

Cosa c’è da vedere nei dintorni di un Bene FAI? Federica Amelio, esperta di trekking e appassionata biker, ci accompagna lungo strade e sentieri, da percorrere a piedi, in bici o in auto, perché fuori dai Beni del FAI la visita continua…

Itinerari curiosi e insoliti, ideati dal FAI, vi condurranno in luoghi meno noti e talvolta sorprendenti, tra natura e cultura, a distanza di un’ora al massimo dai Beni del FAI.

Vi accompagneremo passo dopo passo, grazie a mappe geolocalizzate da seguire direttamente sul vostro smartphone, scaricabili nei Beni del FAI.

#ItaliaMiPiaci

Il FAI da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te