I Luoghi del Cuore
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BASILICA S.S. ANNUNZIATA

BASILICA S.S. ANNUNZIATA

FIRENZE

575°

POSTO

20

VOTI
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BASILICA S.S. ANNUNZIATA

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La Basilica della Santissima Annunziata è fra le più importanti di Firenze, essendo il principale santuario mariano della città e casa madre dell'Ordine dei Servi di Maria. Fu cominciata a metà del Duecento e divenne in breve luogo di grande devozione, per la presenza di un affresco ritenuto miracoloso. Dopo un ampliamento trecentesco, nel 1444 Michelozzo (1396-1472), tra i più rilevanti architetti del Rinascimento, posò la prima pietra della tribuna – ovvero dell’abside maggiore - inaugurata trent’anni dopo con una copertura a cupola disegnata da Leon Battista Alberti (1404-1472). Al Cinquecento risalgono il portico esterno e i celebri affreschi del Chiostro dei Voti, realizzati da Pontormo, Rosso Fiorentino e Andrea del Sarto, mentre nei secoli successivi l’interno della basilica fu aggiornato in forme barocche. Benché costituisca uno degli ambienti più significativi della chiesa, la Tribuna, non visibile dalle navate, è raggiungibile solo dal deambulatorio alle spalle del coro, pertanto risulta meno visitata. Tra le cappelle che si aprono sul suo perimetro figura, in posizione centrale, quella dedicata alla Madonna del Soccorso, eccezionale sotto molteplici punti di vista: la coerenza e l’unità di intenti e di stile della decorazione si devono alla scelta del famoso scultore Giambologna (1529-1608) di renderla la propria cappella funebre. Egli ne progettò l’insieme, commistione omogenea di sculture, dipinti, arredi liturgici, marmi, bronzi e stucchi, e realizzò direttamente alcune opere - tranne la Madonna trecentesca che dà il nome alla cappella. Quest'ultima èl’ultima cappella funeraria fiorentina del XVI secolo voluta da un artista per se stesso, ma destinata a diventare anche luogo di sepoltura dei suoi connazionali artisti. La cappella si trovava da anni in un notevole stato di degrado, soprattutto a causa di diffuse infiltrazioni di umidità. Nel 2010, sulla spinta di un lascito testamentario, gli Amici della Santissima Annunziata Onlus hanno elaborato un progetto di recupero coinvolgendo un consorzio di restauratori diplomati all’Opificio delle Pietre Dure, la scuola di restauro fiorentina celebre in tutto il mondo. Con un approccio particolarmente efficace e innovativo, ogni opera della cappella è stata mappata dal punto di vista conservativo ed è stato realizzato un “catalogo” che permette di sostenere il recupero di singoli pezzi. Nel 2012, grazie alle numerose segnalazioni dei cittadini, la Basilica ha potuto ottenere anche un intervento Luoghi del Cuore, che si è concentrato sulla cappella del Giambologna.

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basilica s.s. annunziata

6° censimento nazionale del FAI
Anno
2012
Voti
2,889
Progetto
Restauro
Stato
Concluso

IL BENE
La basilica è il principale santuario mariano della città: la prima notizia sicura sulla sua costruzione è un atto notarile del 1250 ma fu poi ricostruita nel XV secolo. Collocata vicino all’Ospedale degli Innocenti, è un luogo di culto di grande importanza per i fiorentini. Tra le opere dell’interno caratterizzato dallo stile barocco, la Cappella della Santissima Annunziata, un piccolo gioiello ristrutturato dal Giambologna come tomba degli artisti fiamminghi a Firenze, scrigno di pregevoli opere d’arte.

PROGETTO SOSTENUTO
Grazie al contributo I Luoghi del Cuore è stata restaurata la tela Resurrezione del Passignano nella Cappella del Giambologna. Il restauro si inserisce nel progetto presentato dall’associazione Amici della Santissima Annunziata Onlus, che ha impostato un’attività di raccolta fondi per realizzare il restauro complessivo della cappella.

CONTRIBUTO: 16.000 €

 

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902° Posto

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Censimento 2014

7,802° Posto

2 Voti
Censimento 2012

73° Posto

2,889 Voti
Censimento 2010

541° Posto

13 Voti
0

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La Basilica della Santissima Annunziata è fra le più importanti di Firenze, essendo il principale santuario mariano della città e casa madre dell'Ordine dei Servi di Maria. Fu cominciata a metà del Duecento e divenne in breve luogo di grande devozione, per la presenza di un affresco ritenuto miracoloso. Dopo un ampliamento trecentesco, nel 1444 Michelozzo (1396-1472), tra i più rilevanti architetti del Rinascimento, posò la prima pietra della tribuna – ovvero dell’abside maggiore - inaugurata trent’anni dopo con una copertura a cupola disegnata da Leon Battista Alberti (1404-1472). Al Cinquecento risalgono il portico esterno e i celebri affreschi del Chiostro dei Voti, realizzati da Pontormo, Rosso Fiorentino e Andrea del Sarto, mentre nei secoli successivi l’interno della basilica fu aggiornato in forme barocche. Benché costituisca uno degli ambienti più significativi della chiesa, la Tribuna, non visibile dalle navate, è raggiungibile solo dal deambulatorio alle spalle del coro, pertanto risulta meno visitata. Tra le cappelle che si aprono sul suo perimetro figura, in posizione centrale, quella dedicata alla Madonna del Soccorso, eccezionale sotto molteplici punti di vista: la coerenza e l’unità di intenti e di stile della decorazione si devono alla scelta del famoso scultore Giambologna (1529-1608) di renderla la propria cappella funebre. Egli ne progettò l’insieme, commistione omogenea di sculture, dipinti, arredi liturgici, marmi, bronzi e stucchi, e realizzò direttamente alcune opere - tranne la Madonna trecentesca che dà il nome alla cappella. Quest'ultima èl’ultima cappella funeraria fiorentina del XVI secolo voluta da un artista per se stesso, ma destinata a diventare anche luogo di sepoltura dei suoi connazionali artisti. La cappella si trovava da anni in un notevole stato di degrado, soprattutto a causa di diffuse infiltrazioni di umidità. Nel 2010, sulla spinta di un lascito testamentario, gli Amici della Santissima Annunziata Onlus hanno elaborato un progetto di recupero coinvolgendo un consorzio di restauratori diplomati all’Opificio delle Pietre Dure, la scuola di restauro fiorentina celebre in tutto il mondo. Con un approccio particolarmente efficace e innovativo, ogni opera della cappella è stata mappata dal punto di vista conservativo ed è stato realizzato un “catalogo” che permette di sostenere il recupero di singoli pezzi. Nel 2012, grazie alle numerose segnalazioni dei cittadini, la Basilica ha potuto ottenere anche un intervento Luoghi del Cuore, che si è concentrato sulla cappella del Giambologna.
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