Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
COLONNELLA, TRA STORIA E PAESAGGI

COLONNELLA, TRA STORIA E PAESAGGI

COLONNELLA, TERAMO

Condividi
COLONNELLA, TRA STORIA E PAESAGGI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Colonnella è un borgo di antiche origini, dolcemente adagiato su un'alta collina vicino al fiume Tronto. Il territorio offre uno splendido panorama che abbraccia tutta la catena degli Appennini, dai Monti Sibillini al Gran Sasso d'Italia fino alla Maiella e il mare. Il centro storico, articolato in piccole viuzze, palazzi medievali e suggestive piazzette, è raggiungibile attraverso una lunga e caratteristica Scalinata, simbolo della cittadina. Essa unisce via Roma, all'altezza dell'antico lavatoio, struttura risalente alla fine del 1800, con Piazza del Popolo.

La parte superiore, tra la piazza e via Indipendenza, venne realizzata nel 1923 dall'ingegnere Lino De Cecco. L'ultima rampa è opera dell'ingegnere Massimo Cincolà, attivo prevalentemente nel suo paese di origine, del quale per 16 anni fu sindaco (dal 1910 al 1926) e vero artefice dell'attuale assetto urbanistico. Tra le due rampe è posizionata una fontana ed il quasi secolare leccio, uno degli alberi che il Duce fece piantare in tutti i comuni italiani in occasione della morte del fratello Arnaldo Mussolini. Il complesso che unisce invece via Indipendenza, piazza Garibaldi e via Roma fu realizzato tra il 1932 ed il 1933.Il Monumento ai Caduti, posto al centro della piazza Garibaldi, venne inaugurato l'8 dicembre 1936 dal Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio.

La Chiesa dei SS. Cipriano e Giustina, costruita tra il 1795 e il 1816, domina su Piazza del Popolo e conserva al suo interno preziose opere d'arte, tra cui la statua seicentesca della Madonna del Suffragio. La torre in laterizio, parte del sistema difensivo, è stata restaurata nel 1964 e ospita una macchina a contrappesi secolare ancora in funzione. La Casa Comunale, progettata nel 1841 e completata nel 1863, ospita una lapide dedicata a Giordano Bruno. Palazzo Volpi, risalente al Settecento, è situato sul punto più alto del paese e conserva al suo interno arredi d'epoca, incluso il letto utilizzato da Ferdinando II delle Due Sicilie durante la sua visita nel 1832. Su Piazza del Popolo si affacciano anche Palazzo Marzi e Palazzo Pardi, simboli del comune.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le Giornate di Primavera i partecipanti saranno accompagnati in un percorso alla scoperta della storia, dell'arte e della tradizione di Colonnella, approfondendo alcuni luoghi simbolo del borgo: la Scalinata monumentale, la Chiesa dei SS. Cipriano e Giustina, la Torre dell'orologio, la Casa Comunale (solo esternamente), l'Auditorium Flaiano, l'esterno dei palazzi Pardi e Marzi e, infine, si accederà all'interno di una parte dello storico Palazzo Volpi.

Testo scritto da DELEGAZIONE FAI DI TERAMO

Visite a cura di

Volontari FAI e Apprendisti Ciceroni dell' I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra e I.C. Roseto 1.

Aperture vicine

ABITARE LA TERRA: LE ANTICHE PINCIAJE

COLONNELLA, TERAMO

IL SENTIERO DEI LAGHI

COLONNELLA, TERAMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CENTRO STORICO DI COLONNELLA

COLONNELLA, TERAMO

Condividi
CENTRO STORICO DI COLONNELLA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te