Tanta voglia di Italia durante le Giornate FAI di Primavera 2021

Tanta voglia di Italia durante le Giornate FAI di Primavera 2021

Condividi
Tanta voglia di Italia durante le Giornate FAI di Primavera 2021
In primo piano

16 maggio 2021

Grande successo delle Giornate FAI di Primavera. 150.000 visitatori nel fine settimana del 15 e 16 maggio con un irrefrenabile desiderio di riabbracciare la bellezza che ci circonda.

Le tanto attese Giornate FAI sono il primo e più grande evento di piazza dalla riapertura: l’occasione per 150.000 visitatori di riabbracciare - nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria - i tesori custoditi nel nostro Paese con l’apertura di 600 luoghi straordinari, spesso inaccessibili, in 300 città.

A testimonianza di tutto questo, basti pensare che in pochi minuti dall’annuncio, il Castello e Parco di Sammezzano (FI), caleidoscopico trionfo dell’architettura di stile orientalista, vincitore nel 2016 del censimento del FAI “I Luoghi del Cuore”, ha esaurito i novecento posti disponibili.

Le regioni più visitate sono state Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio e Veneto.

La capitale è stata protagonista con tre luoghi fra i cinque più visitati: Villa il Vascello al Gianicolo in testa alla classifica, Villa Blanc e Villa Mirafiori rispettivamente in quarta e quinta posizione, precedute sul podio dai Beni del FAI, Parco Villa Gregoriana nel cuore Tivoli in seconda posizione e Villa del Balbianello sulla sponda ovest del Lago di Como in terza.

Le Giornate si sono svolte in sicurezza anche grazie alla collaborazione di Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e Carabinieri che hanno coadiuvato l’attività dei nostri volontari e Apprendisti Ciceroni su tutto il territorio italiano, cuore pulsante della manifestazione.

Le Giornate FAI di Primavera sono una grande festa dedicata all’Italia, un segnale di ripartenza che pone al centro della vita del Paese i beni culturali, vero fulcro identitario. Centinaia di migliaia di persone hanno voluto celebrare la bellezza di un Paese unico al mondo: un’Italia che si riconosce sempre di più nel suo patrimonio d’arte e natura.

Loading

Ringraziamenti

Le Giornate FAI di Primavera hanno ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e si svolgono con il Patrocinio del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia per la collaborazione la Commissione europea, da alcuni anni partner delle Giornate FAI attraverso l’Ufficio di Rappresentanza a Milano, con la quale verranno proposte aperture speciali.

Si ringraziano, inoltre, Regione Lazio e Provincia Autonoma di Trento per il contributo concesso.

Un ringraziamento particolare per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione alla Protezione Civile, con la quale quest’anno festeggiamo i 15 anni di stretta collaborazione, e all’Arma dei Carabinieri per il loro contributo alla sicurezza dell’evento. Un sentito ringraziamento anche ai volontari della Croce Rossa Italiana che per la seconda volta affiancano il FAI, garantendo un prezioso supporto in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.

Grazie di cuore alle 129 Delegazioni FAI, ai 102 Gruppi FAI, ai 97 Gruppi FAI Giovani e ai 7 Gruppi FAI ponte tra culture, attivi in tutta Italia. Ad affiancare i volontari ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti che desiderano attuare con i propri docenti un’esperienza sul campo come percorso formativo per le competenze trasversali e l’orientamento, o che hanno scelto autonomamente di mettersi in gioco in prima persona per raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del proprio territorio.

L’edizione 2021 della manifestazione è resa possibile grazie al fondamentale contributo di importanti aziende illuminate. Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI e Partner degli eventi istituzionali, da dieci anni prezioso sostenitore dell’iniziativa presente con il suo Parco Sorgenti di Riardo (CE) nella lista dei luoghi visitabili e impegnata insieme alla Fondazione in importanti attività di sensibilizzazione sul corretto riciclo del materiale plastico.

FinecoBank, una delle più importanti banche FinTech in Europa e fra le principali Reti di consulenza in Italia, è il prestigioso Main Sponsor dell’evento perché da sempre è impegnata nel valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio.

Le Giornate FAI di Primavera chiudono la Settimana Rai dedicata ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 10 al 16 maggio, infatti, la Rai ha raccontato luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese: una maratona televisiva e radiofonica di raccolta fondi a sostegno del FAI, per sensibilizzare sempre più italiani sul valore del nostro straordinario patrimonio artistico e paesaggistico e per promuoverne la partecipazione attiva. Rai è Main Media Partner del FAI e supporta in particolare le Giornate FAI di Primavera 2021 anche attraverso la collaborazione di Rai per il Sociale.

Ringraziamo infine in modo speciale i proprietari delle centinaia di luoghi aperti in aggiunta ai nostri Beni e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa, comprendendone l'importanza e il significato di ripartenza.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te