Splendido e significativo esempio dell'architettura settecentesca bergamasca d'impianto planimetrico a blocco. Il progetto viene dalla mano del Caniana ed è stato realizzato tra il 1740 e il 1750. In alzato mostra il piano terreno, un piano nobile sopraelevato ed un ultimo piano terminale riservato alla servitù, cui si accede per una tortuosa scala di servizio. La facciata imponente è lunga 50 metri e sopralzata anteriormente nella parte centrale che risulta caratterizzata al piano terra da un portico cui internamente corrisponde il vasto salone voltato a doppia altezza scompartito con colonne binate e loggiato al piano superiore con alle pareti affreschi raffiguranti scene cavalleresche. Un vestibolo e 4 sale nella parte sinistra e simmetricamente anche nella parte destra, così come esternamente al centro dei due fianchi troviamo al piano terra un'arcata d'ingresso e al piano primo una loggia con capitello pensile scolpito con lo stemma della famiglia Riccardi.
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Splendido e significativo esempio dell'architettura settecentesca bergamasca d'impianto planimetrico a blocco. Il progetto viene dalla mano del Caniana ed è stato realizzato tra il 1740 e il 1750. In alzato mostra il piano terreno, un piano nobile sopraelevato ed un ultimo piano terminale riservato alla servitù, cui si accede per una tortuosa scala di servizio. La facciata imponente è lunga 50 metri e sopralzata anteriormente nella parte centrale che risulta caratterizzata al piano terra da un portico cui internamente corrisponde il vasto salone voltato a doppia altezza scompartito con colonne binate e loggiato al piano superiore con alle pareti affreschi raffiguranti scene cavalleresche. Un vestibolo e 4 sale nella parte sinistra e simmetricamente anche nella parte destra, così come esternamente al centro dei due fianchi troviamo al piano terra un'arcata d'ingresso e al piano primo una loggia con capitello pensile scolpito con lo stemma della famiglia Riccardi.