Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CALCIANO CITTÀ DEL MIELE

CALCIANO CITTÀ DEL MIELE

CALCIANO, MATERA

Condividi
CALCIANO CITTÀ DEL MIELE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Calciano si trova all'interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, posizionato su una media collina, circondata da campi coltivati e ulivi, si affaccia sulla valle del Basento. Riconosciuta "Città del Miele" dal 2018; può vantare: - la produzione di Olio Extravergine, che ha ottenuto premi come il Premio Olivarum; - la produzione di grani antichi, come il grano Senatore Cappelli. - gli allevamenti di Bovini Podolici allo stato brado; - la produzione di prodotti da forno e la cultura della pasta fatta in casa

Il paese ha origini antiche, i ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza di un insediamento dal V sec. a. C probabilmente dove si è sviluppato il paese attuale. Fu governato da diversi feudatari, Sforza, Sanseverino, De Leyra e Revertera. Il paese partecipa alle rivolte del brigantaggio

Interessanti i ruderi del castello, che ricordano l'antico borgo medievale "Caucium", costituiti da una fortificazione, detta castello o rocca, appunto, la chiesa dedicata a Santa Maria della Rocca e la cinta di Santa Caterina. Al centro del paese la cinquecentesca chiesa madre dedicata a San Giovanni Battista custodisce gli affreschi provenienti dalla chiesa della Rocca (XIII –XIV secolo),oltre a un trecentesco crocifisso in rame in stile bizantino, e la splendida scultura lignea "Annunziata", realizzata nel ‘300.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il percorso parte da Piazza San Giacomo a Calciano, con un breve racconto sui primi apicoltori calcianesi, che grazie alla loro intuizione hanno dato il via a questa attività, che oggi caratterizza il paese riconosciuto come Città del miele. A seguire, si farà tappa alla parte antica di Calciano, presso la Chiesa diruta e Castello della Rocca. Vicino agli ipogei sarà possibile incontrare degli alveari allo stato libero ed osservare da vicino il lavoro prezioso svolto dalle api. A seguire, si scenderà in direzione fontana Sant'Angelo, antica fonte utilizzata dai monaci che avevano il loro insediamento presso l'attuale Frantoio il Chiastrone dove sarà possibile ammirare "Un patriarca verde" il maestoso ulivo secolare dal diametro di 9,10 metri e un tour narrativo tra storia, segreti e peculiarità sul ciclo produttivo dell'olio extra vergine di olivo. Il cammino proseguirà in direzione Azienda Apistica del Basento, ove sarà possibile immergersi in apiari, curiosità sull'ape regina e sul suo regno.

Testo scritto da .

Visite a cura di

Associazione Odv Santa Maria della Rocca e apprendisti Ciceroni dell'Istituto comprensivo di Tricarico, plesso di Calciano.

Aperture vicine

PARCO NATURALE DEI CALANCHI - ALIANELLO

ALIANO, MATERA

CENTRO STORICO DI BERNALDA: TRA STORIA E LEGGENDE

BERNALDA, MATERA

CASTELLO DI BERNALDA

BERNALDA, MATERA

CHIESA DI SAN BERNARDINO DA SIENA

BERNALDA, MATERA

CHIESA DELLA MADONNA DELLA STELLA

CRACO, MATERA

TEMPIO DI HERA

BERNALDA, MATERA

PARCO ARCHEOLOGICO DELL'AREA URBANA DI METAPONTO

METAPONTO, MATERA

STORIA DELLE CONFRATERNITE RELIGIOSE

FERRANDINA, MATERA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CALCIANO CITTÀ DEL MIELE

CALCIANO, MATERA

Condividi
CALCIANO CITTÀ DEL MIELE
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te