Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL CARMINE E SANT'AGNESE

CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL CARMINE E SANT'AGNESE

GENOVA

Condividi
CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL CARMINE E SANT'AGNESE
Loading

Attenzione!

CODE CHIUSE CAUSA GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO. NON È PIÙ POSSIBILE ACCEDERE ALLE VISITE GUIDATE.

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il quartiere del Carmine a Genova, si sviluppa intorno all'ariosa piazza del Carmine – occupata dal Mercato comunale, tipico esempio di architettura in ferro, ghisa e vetro di primo Novecento – cuore di un sobborgo popolare della città medievale urbanizzato inizialmente dai benedettini di San Siro e poi dall'ordine mendicante dei carmelitani, difeso dall'ampliamento delle mura occidentali nel 1345-'47. Oltre ai numerosi edifici di modesta residenzialità, inframmezzati da qualche episodio di maggiori pretese, si incontrano significativi complessi religiosi.

La chiesa del Carmine sorse ai piedi delle alture dell'Olivella e di Carbonara, nel luogo dove si trovava un'antica cappella intitolata all'Annunziata, tra il 1262 e l'inizio del XIV secolo, in quei decenni che videro svilupparsi numerosi insediamenti monastici in una città sempre più potente. Nel 1254 alcuni frati carmelitani che facevano parte del seguito del re di Francia Luigi IX, rifugiatosi a Genova dopo la guerra persa contro i Tartari, avevano infatti preso in affitto la cappella, intitolata all'Annunziata, costruita nel 1182, nella quale officiare le messe. I carmelitani, dopo una lunga controversia con i benedettini della vicina abbazia di San Siro, ottennero il permesso di costruire una nuova chiesa sul sito della precedente cappella, con l'approvazione dello stesso arcivescovo.

L'interno a tre navate conserva un'impronta gotica, resa visibile dai restauri del 1928-36 che hanno uniformato tutti gli elementi della chiesa all'originale bicromia bianca e nera. La chiesa conserva al suo interno importanti cicli pittorici medievali. Già a fine Duecento era iniziata la decorazione dell'abside rettangolare, che recenti restauri hanno permesso di riscoprire nella sua bellezza. Sull'attribuzione del ciclo di Nostra Signora del Carmine a Genova la critica ha proposto una serie di nomi, primo fra tutti Manfredino da Pistoia (XIII secolo – 1305 circa), collaboratore di Cimabue ad Assisi, che avrebbe dipinto il ciclo carmelitano poco prima o poco dopo quello di San Michele a Fassolo. Nel periodo romanico la chiesa, a tre navate, era collegata con una struttura conventuale che con il XV secolo cominciò a essere abbandonata e cadde in disuso. La costruzione delle mura nuove cinquecentesche portò a una parziale distruzione della chiesa che fu privata della parte anteriore, conservando solo transetto e absidi. Le cappelle laterali custodiscono opere dei maggiori autori liguri del XVI/XVII secolo (Carlone, Deferrari, Assereto, Castello).

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il 2024 è per la città di Genova l'anno dedicato al medioevo, pertanto la delegazione ha scelto la chiesa del Carmine come una delle poche testimonianze di chiesa gotica ancora esistenti in città. La visita metterà in risalto soprattutto le parti più antiche della chiesa e nello specifico gli affreschi di Manfredino da Pistoia, allievo del Cimabue, visibili soltanto con una visita guidata dell'abside. Il percorso di visita circolare prevede il passaggio in altri due spazi solitamente non aperti al pubblico (Abbazia di San Bernardino, San Bartolomeo dell'Olivella) all'interno dei quali si prevede di allestire una piccola mostra fotografica che documenti la vita del quartiere del Carmine.

Testo scritto da Delegazione FAI di Genova

Visite a cura di

delegati e volontari FAI

Aperture vicine

CHIESA DI SAN BARTOLOMEO DELL'OLIVELLA

GENOVA

CASA CARBONE

LAVAGNA, GENOVA

ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO

CAMOGLI, GENOVA

EX ABBAZIA DI SAN BERNARDINO

GENOVA

ABBAZIA DELLA CERVARA

SANTA MARGHERITA LIGURE, GENOVA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL CARMINE E SANT'AGNESE

GENOVA

Condividi
CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL CARMINE E SANT'AGNESE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2024
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te