Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ORATORIO SAN ROCCO
Condividi
ORATORIO SAN ROCCO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Fino ai primi decenni del ‘900 la contrada di Santa Lucia, quartiere medievale della città, era un insieme di antichi edifici e strade che brulicavano di attività artigianali e commerciali legate ai canali e ai mercati delle vicine piazze. In questa contrada William Shakespeare ha ambientato "La bisbetica domata" e Oscar Wilde nella sua tragedia "La duchessa di Padova" ha ricordato molti edifici. Attorno al 1926 l'Amministrazione comunale decise la demolizione dell'intero quartiere per una più moderna sistemazione viaria e urbanistica e pochi edifici, tra cui l'Oratorio si salvarono.

L'oratorio di San Rocco nacque grazie ad un gruppo di laici che si unì in confraternita scegliendo come patrono San Rocco, il santo nativo di Montpellier. La Confraternita dapprima usufruì di una piccola cappella all'interno della chiesa di Santa Lucia, dove si tenevano anche riunioni per la comunità e si discutevano problemi di interesse quotidiano per gli abitanti della contrada. Nel 1468 Francesco Beraldo degli Adolfi donò alla Confraternita gli spazi e un luogo di sepoltura che si trovava sul sagrato della chiesa. Si costituì così la prima cappella dedicata esclusivamente al santo di Montpellier.

Nel corso del tempo l'Oratorio di San Rocco ha subito diversi ampliamenti, anche per il sempre maggiore numero dei membri della Confraternita. Solo nel periodo dell'ultima sistemazione, risalente al 1525, si procedette ad aprire, sulla parete prospiciente la strada, una seconda entrata, più piccola rispetto al portale di facciata. Il cornicione esterno in terracotta è un vero capolavoro di abilità manuale, è infatti costituito da diverse modanature coronate da un cornicione fortemente aggettante. La pianta dell'edificio ha la forma di due trapezi irregolari tangenti per il lato minore, la zona del presbiterio è priva di abside ed è scandita da tre archi a tutto-sesto che poggiano sui muri laterali, quello centrale è sorretto da colonne con capitelli ionici.Un soffitto alla "sansovina" separa il pianterreno dalla sala superiore cui si accede attraverso una scala a destra dell'ingresso.I lavori ad affresco iniziarono nel 1527: pittori come Domenico Campagnola, Gualtiero dell'Arzere, Girolamo Tessari affrescarono l'Oratorio con scene della vita di San Rocco. Nella sala superiore, la sala del Capitolo, si trova un dossale d'altare dello scultore Tiziano Aspetti detto Minio.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Visitare l'Oratorio di San Rocco è un'interessante occasione per conoscere un piccolo gioiello architettonico ed artistico, ricco di storia e di cultura attiguo alla chiesa di Santa Lucia, una delle più antiche chiese cittadine. E' anche l'occasione per approfondire la conoscenza di un quartiere della città che ha perduto la sua immagine antica ma che conserva ancora, a saperle vedere, interessanti testimonianze del passato, come la casa di Ezzelino da Romano. E ancora è un modo per ricordare che alcune vie, come via Boccalerie si chiama così perché molte erano le botteghe dei vasai che costruivano appunto i boccali per bere. Guardare al passato è un modo per riscoprire la nostra identità e per esserne orgogliosi.

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo Amedeo di Savoia Duca d'Aosta

Aperture vicine

VILLA DA PONTE (ORA VERGERIO)

CADONEGHE, PADOVA

VILLA DEI VESCOVI

LUVIGLIANO DI TORREGLIA, PADOVA

CASA CONTI

PADOVA

L'EX FORO BOARIO - UN PASSATO DA RISCOPRIRE

PADOVA

IL MUSEO ANTONIANO E L'ISOLA DEI FRATI

PADOVA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ORATORIO SAN ROCCO

PADOVA

Condividi
ORATORIO SAN ROCCO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te