Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PARCO DEI MOSAICI
Condividi
PARCO DEI MOSAICI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Blevio è situato alle porte di Como lungo la sponda del ramo occidentale. È suddiviso in sette caratteristiche frazioni che si inerpicano dalla costa del lago lungo le pendici del Monte Boletto. Dall'eccezionalità del panorama Vincenzo Bellini trasse ispirazione per le più belle pagine de "La sonnambula". Certamente abitato fin dall'antichità, tuttavia il borgo conosce, come molti paesi del Lario, un interessante sviluppo architettonico nel Settecento. In questo secolo molti personaggi di riguardo scelsero Blevio come meta di villeggiatura edificandovi le proprie ville di delizie.

Il borgo di Blevio conosce una storia scritta abbastanza recente, a partire dal documento del 1084 in cui il vescovo di Como, Rainaldo, donava alla cattedrale i suoi possedimenti situati nel territorio di Blevio. Una carta del 1297 sembra attestare l'autonomia comunale di Blevio dalla vicina Como, città alla quale la storia del paese è sempre stata legata fin dai secoli passati. Ma è la storia più recente che portò Blevio, grazie alla sua posizione panoramica e alle sue attrattive naturali, ad essere considerato luogo ambito di soggiorno. Tra XVIII e il XIX secolo sul suo territorio vennero costruite una serie di ville che ospitarono personaggi illustri del mondo delle arti e della politica tra cui Giuditta Pasta e Alessandro Manzoni.

A lago, nella frazione di Girola, si può ammirare l'antica parrocchiale dedicata ai SS. Gordiano ed Epimaco, caratterizzata da una facciata barocca. La chiesa venne probabilmente fondata nel XVI secolo e successivamente riedificata tra il 1760 e il 1762. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali. L'insieme ha un aspetto elegante e maestoso accresciuto dalle decorazioni della volta, caratterizzata da motivi vegetali giocati sulle tinte del bianco, del verde e del blu. In controfacciata si trova il prezioso organo Prestinari 1821. L'organo presenta un nucleo di canne cinquecentesche. Sono originali i mantici, la tastiera e tutte le parti meccaniche. Uscendo dalla chiesa e percorrendo la pedonale che costeggia il lago, si incontrano i primi mosaici appartenenti al Parco Mosaici di Blevio. I mosaici, realizzati con tecniche e materiali diversi, costituiscono un parco museale all'aperto.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Nelle Giornate FAI si andrà alla scoperta di alcune opere del Parco Mosaici di Blevio: un percorso artistico a cielo aperto tra lago, giardini e percorsi pedonali. Il Parco Mosaici annovera attualmente circa 54 opere realizzate da artisti, scuole e associazioni. Nelle Giornate FAI sarà possibile ammirare alcune nuove opere recentemente istallate e non ancora presentati al pubblico.

Testo scritto da Delegazione FAI di Como

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni dell'Istituto "Paolo Carcano" di Como

Aperture vicine

SANTUARIO DELLA MADONNA DEI GHIRLI

CAMPIONE D'ITALIA, COMO

TEATRO SOCIALE DI COMO

COMO

VILLA PARRAVICINO SOSSNOVSKY

ERBA, COMO

DAL FORUM FRANCISCANUM AL CROTTO ALPE 44

CASLINO D'ERBA, COMO

TORRE DEL SOCCORSO DETTA DEL BARBAROSSA

TREMEZZINA, COMO

CASINO' DI CAMPIONE D'ITALIA

CAMPIONE D'ITALIA, COMO

VILLA FOGAZZARO ROI

VALSOLDA, FRAZ. ORIA, COMO

PALAZZO VIETTI ROVELLI

COMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

BLEVIO E IL LAGO

BLEVIO, COMO

Condividi
BLEVIO E IL LAGO
Blevio sorge sulla sponda orientale del lago di Como, racchiuso tra i comuni di Como e Torno, sulla riva opposta si specchia nei paesi di Cernobbio e Moltrasio. Il comune di Blevio è composto da sette frazioni, distribuite dalle pendici del monte Boletto fino alle rive del lago di Como. Il primo documento ufficiale che riporta il nome di Blevio risale al 1084, un volere testamentale del Vescovo di Como Reginaldo. Tra le prestigiose dimore ricordiamo la grandiosa Mylius-Cademartori rimaneggiata dall’architetto Balzaretto nel 1843, la settecentesca Calvi-Talbot. La monumentale villa De Riva, la Belvedere detta anche Malpensata che ospitò Alessandro Manzoni
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2021
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te