Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO VIETTI ROVELLI

PALAZZO VIETTI ROVELLI

COMO

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
PALAZZO VIETTI ROVELLI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Nel contesto della centralissima piazza Volta di Como sorge oggi Palazzo Vietti-Rovelli, nucleo originario della dimora seicentesca della nobile famiglia degli Olginati. Sviluppatosi attorno a una tintoria strategicamente affacciata sul lago, l'edificio andò ampliandosi accorpando via via le unità abitative adiacenti: in particolare sono databili all'ultimo ventennio gli affreschi che adornano tre locali del primo piano nobile, attribuibili ai pittori comaschi Pietro Bianchi e Francesco Torchio.

Nucleo originario della seicentesca dimora storica degli Olginati, Palazzo Vietti-Rovelli, racconta ancora oggi l'evoluzione artistica e urbanistica di una delle famiglie più influenti della città, a lungo impegnata nel corpo decurionale della città di Como: al culmine dei rapporti con le famiglie Rusca e Odescalchi, il giureconsulto Giambattista Olginati commissionò ai pittori comaschi Pietro Bianchi e Francesco Torchio gli affreschi del piano nobile, databili all'ultimo ventennio del Seicento.

Esteriormente sobrio, ma internamente sontuoso, Palazzo Vietti-Rovelli rivela nella sua configurazione interna una complessa e travagliata storia catastale capace di documentare i vari di passaggi di proprietà, dagli Olginati fino al casato dei Rovelli. Fulcro dell'immobile è il piano nobile in cui, su commissione del decurione Giambattista Olginati, sono ancora visibili i fregi tardoseicenteschi recanti vedute di rovine, paesaggi e divinità marina ritratte da Francesco Torchio e Pietro Bianchi.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Nel contesto delle Giornate FAI di Primavera 2024 sarà possibile visitare per la prima volta la porzione dell'ex casa-bottega Olginati attualmente denominata Palazzo Vietti-Rovelli. Il percorso si snoderà dalla centralissima piazza Volta, un tempo direttamente affacciata sul lago e sede di numerosi alloggiamenti militari e numerose tintorie, in direzione del piano nobile sito al primo livello: qui, infatti, tre differenti locali conservano in ottime condizioni gli eleganti cicli di affreschi commissionati attorno all'ultimo ventennio del XVII secolo dal decurione e Giambattista Olginati. Nello specifico la paternità del fregio nel grande salone in cui si osserva un suggestivo catalogo di divinità marine spetta a Pietro Bianchi, mentre le vedute di rovine, capricci, paesaggi e quadrature ritratte in uno stretto disimpegno e in una stanza secondaria al pittore comasco Francesco Torchio, artisti entrambi largamente attivi presso le residenze dei Rusca e degli Odescalchi a Como e dintorni.

Testo scritto da prof. Tiziano Ramagnano - Vicecapo Delegazione FAI di Como

Iniziative speciali

Le visite speciali al palazzo saranno tenute dal prof. Tiziano Ramagnano, Vicecapo Delegazione FAI di Como, sabato 23 (FAI Ponte tra Culture) e domenica 24 alle ore 17:00, esclusivamente su invito.

Visite a cura di

Liceo Scientifico "Paolo Giovio" di Como

Aperture vicine

SANTUARIO DELLA MADONNA DEI GHIRLI

CAMPIONE D'ITALIA, COMO

TEATRO SOCIALE DI COMO

COMO

VILLA PARRAVICINO SOSSNOVSKY

ERBA, COMO

DAL FORUM FRANCISCANUM AL CROTTO ALPE 44

CASLINO D'ERBA, COMO

PARCO DEI MOSAICI

BLEVIO, COMO

TORRE DEL SOCCORSO DETTA DEL BARBAROSSA

TREMEZZINA, COMO

CASINO' DI CAMPIONE D'ITALIA

CAMPIONE D'ITALIA, COMO

VILLA FOGAZZARO ROI

VALSOLDA, FRAZ. ORIA, COMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO VIETTI ROVELLI

COMO

Condividi
PALAZZO VIETTI ROVELLI
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te