Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
DAL FORUM FRANCISCANUM AL CROTTO ALPE 44

DAL FORUM FRANCISCANUM AL CROTTO ALPE 44

CASLINO D'ERBA, COMO

Condividi
DAL FORUM FRANCISCANUM AL CROTTO ALPE 44
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Nell'area del cosiddetto "Triangolo Lariano", in Provincia di Como, si trova il piccolo paese di Caslino d'Erba. Da questo luogo incantevole partono diversi sentieri, tra cui vecchie mulattiere, adatte ai più appassionati camminatori o amanti della natura. Una di queste consiste in un sentiero storico, immerso nella vegetazione, lungo il quale sorgono innumerevoli punti di interesse culturale: è il caso del Forum Franciscanum edel Crotto Alpe 44, che rappresentano tracce di una storia che affonda le sue radici nei secoli passati.

La storia di Caslino d'Erba vede susseguirsi una serie di popolazioni che hanno saputo trarre il meglio dalle potenzialità del territorio in cui si trovavano. Il Crotto Alpe 44 risale come rustico al periodo a cavallo tra fine Ottocento e primo Novecento. Dopo decenni di abbandono, è stata finalmente ridata vita a questo luogo, che è divenuto azienda agricola: vi si può vivere un'atmosfera bucolica e conviviale, rasserenata dal dolce contatto della tradizione culinaria con l'arte locale e con la natura. Il Forum Franciscanum, che precede il Crotto lungo Via Monte Palanzone, è stato fondato nel 1947 da un'iniziativa di Luigi Gennari volta a costituire un cenacolo di artisti, scrittori e professionisti in cerca e fornire loro un luogo di pace e riflessione.

Il Forum Franciscanum include da una serie di eleganti cappelle con opere ispirate alla vita di S. Francesco d'Assisi, una chiesetta, una cappella dedicata a S. Chiara e un anfiteatro costruito per lo svolgimento di eventi culturali. Il Crotto Alpe 44 si trova all'interno di un edificio storico. Degna di nota è l'antica nevera di sezione circolareche si può osservare all'interno, un vero e proprio "frigorifero ecologico", adatto alla conservazione del latte e al formaggio di alpeggio durante la stagione estiva.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, in particolare nella giornata di domenica 24 marzo, il pubblico sarà accompagnato dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Carlo Porta di Erba in una visita tra natura, arte, storia e tradizioni del territorio. Il percorso, che si svolgerà interamente all'aperto, partirà dal Forum Franciscanum (raggiungibile SOLO A PIEDI con una camminata di circa 20-30 minuti dal paese di Caslino d'Erba), con le opere dedicate a San Francesco, la chiesetta e la cappella di Santa Chiara, e proseguirà con il racconto legato alla storia del Crotto Alpe 44 e alla sua attuale destinazione d'uso, volta alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali, come il caprino e l'olio di Caslino d'Erba.

Testo scritto da Andrea Fraccaro, volontario Cicerone

Visite a cura di

Liceo "Carlo Porta" di Erba

Aperture vicine

SANTUARIO DELLA MADONNA DEI GHIRLI

CAMPIONE D'ITALIA, COMO

TEATRO SOCIALE DI COMO

COMO

VILLA PARRAVICINO SOSSNOVSKY

ERBA, COMO

PARCO DEI MOSAICI

BLEVIO, COMO

TORRE DEL SOCCORSO DETTA DEL BARBAROSSA

TREMEZZINA, COMO

CASINO' DI CAMPIONE D'ITALIA

CAMPIONE D'ITALIA, COMO

VILLA FOGAZZARO ROI

VALSOLDA, FRAZ. ORIA, COMO

PALAZZO VIETTI ROVELLI

COMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CROTTO ALPE 44

CASLINO D'ERBA, COMO

Condividi
CROTTO ALPE 44
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te