Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
TEATRO SOCIALE DI COMO
Condividi
TEATRO SOCIALE DI COMO
Loading

Questo sito ha beneficiato di fondi europei PNRR programma efficientamento energetico.


In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Teatro Sociale sorge nel cuore pulsante della città di Como: alla sua sinistra l'abside del Duomo cittadino, alla sua destra l'emblema dell'architettura razionalista comasca Palazzo Terragni o Casa del Fascio, mentre spicca dall'alto Brunate. L'edificio dalle linee presttamente neocassiche domina Piazza Giuseppe Verdi e con il suo imponente colonnato divenne da subito simbolo del teatro all'italiana e del sentire artistico dell'epoca.

Inaugurato il 28 agosto 1813, festeggiando recentemente i suoi primi 200 anni di storia, il Teatro Sociale di Como fu simbolo del dinamismo culturale e letterario della città lombarda. Sorto, per volontà della Società dei Palchettisti, sulle fondamenta del Castello della Torre Rotonda, fortezza medievale della famiglia Rusca, fu progettato dall'architetto Giuseppe Cusi, e successivamente l'intervento di Luigi Canonica, massimo costruttore di teatri dell'epoca, fu decisivo per la conclusione dei lavori della facciata.

I primi documenti relativi alla nascita del Teatro Sociale di Como risalgono al 1763. Fu Giuseppe Cusi, in qualità di primo artefice del teatro, a progettare l'impianto originario dell'edificio prettamente tradizionale: un auditorio con tre file di palchi e un loggione a ferro di cavallo di richiamo settecentesci. Caratteristica la scelta di creare un'arena sul fronte posteriore, oggi non visibile, a cui si aggiunse la facciata originariamente posta a sud, realizzata dall'architetto Canonica, ove sorge da alcuni anni il parcheggio "Arena", usato come teatro a cielo aperto per la rassegna estiva.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il Teatro Sociale rappresenta il motore dell'esperienza culturale cittadina, poterlo vivere alla luce del giorno, non solo per la sua qualificata stagione artistica, permetterà ai visitatori delle Giornate FAI di Primavera di coglierne dettagli unici e noti solo agli addetti ai lavori. Dal foyer sarà possibile accedere alle quinte e raggiungere un luogo di rara bellezza, l'origine del Teatro, ovvero le fondamenta medievale su cui sorge l'intero edificio. Passando dai camerini storici, ci si potrà addentrare tra le file della platea e alzando lo sguardo ammirare la volta raffigurante le Muse incoronatrici. Dal Palco d'Onore si potrà accedere alle sale del Ridotto per concludere un percorso immersi in un altro spazio inedito e inimmaginabile raffinatezza: alcuni spazi sono finemente decorati con gessi e affreschi dai toni chiari e dalle linee avviolinate raffiguranti putti o strumenti musicali, altri caratterizzati da soffitti a cassettoni in legno. Sarà un'occasione per apprezzare un "monumento" della città e osservare il profilo architettonico circostante, tra sacro e profano, da una prospettiva inedita.

Testo scritto da Delegazione FAI di Como

Visite a cura di

Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Paolo Carcano" di Como

Aperture vicine

SANTUARIO DELLA MADONNA DEI GHIRLI

CAMPIONE D'ITALIA, COMO

VILLA PARRAVICINO SOSSNOVSKY

ERBA, COMO

DAL FORUM FRANCISCANUM AL CROTTO ALPE 44

CASLINO D'ERBA, COMO

PARCO DEI MOSAICI

BLEVIO, COMO

TORRE DEL SOCCORSO DETTA DEL BARBAROSSA

TREMEZZINA, COMO

CASINO' DI CAMPIONE D'ITALIA

CAMPIONE D'ITALIA, COMO

VILLA FOGAZZARO ROI

VALSOLDA, FRAZ. ORIA, COMO

PALAZZO VIETTI ROVELLI

COMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
TEATRO SOCIALE DI COMO

TEATRO SOCIALE DI COMO

COMO

Condividi
TEATRO SOCIALE DI COMO
, TEATRO SOCIALE DI COMO, COMO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2017, 2018
Giornata FAI d'Autunno
2014
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te