Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO

CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO

BIELLA

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'area che si snoda lungo una parte del torrente Cervo è caratterizzata da numerose testimonianze di archeologia industriale: luogo disseminato fin da ‘500 di cartiere, mulini, peste da canapa e da cereali, sviluppatosi poi con la rivoluzione industriale che portò alla costruzione di fabbriche e ciminiere. Il Cervo non ebbe vocazione allo svago, ma al lavoro, ancora oggi, sebbene si siano aggiunte altre funzioni di tipo culturale, nate dalla riconversione di parte degli edifici.

Nata per volontà dell'artista Michelangelo Pistoletto, la Cittàdellarte è un tipico esempio virtuoso di riconversione industriale: acquistato dal noto artista italiano nel 1991, l'edificio ha ospitato fino agli anni '70 del Novecento le attività del Lanificio Trombetta. L'ex lanificio Trombetta sorge su strutture produttive medievali modificate e ampliate nel corso dei secoli fino a dare origine al complesso che risale al periodo tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento.

In questo luogo vocato alla produttività, Michelangelo Pistoletto ha dato origine alla Fondazione che porta il suo nome, luogo di congiunzione tra il passato e il futuro di un territorio, il distretto industriale biellese, che ha fatto della creatività il proprio punto di forza. Un vero e proprio percorso di rigenerazione funzionale e culturale: l'ex fabbrica di tessuti, ristrutturata, diventa fabbrica di idee, cultura e progetti di grande valore sociale. È un laboratorio aperto e attivo, una Università delle Idee, che crede nella forza della creatività artistica. L'attività svolta dalla Fondazione Cittadellarte è oggi in costante ascesa ed entra concretamente in relazione con le strutture e le istanze del tessuto socio-economico, concependo e mettendo in atto progetti rivolti ad una trasformazione sociale, responsabile a livello locale e globale. Un laboratorio-scuola dedicato alla sperimentazione e allo sviluppo di pratiche che traducono in realtà il simbolo del Terzo Paradiso, concetto al centro della ricerca artistica di Pistoletto e che rappresenta, a livello filosofico, la connessione equilibrata tra l'artificio e la natura.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'attività svolta dalla Fondazione Cittadellarte è oggi in costante ascesa ed entra concretamente in relazione con le strutture e le istanze del tessuto socio-economico, concependo e mettendo in atto progetti rivolti ad una trasformazione sociale, responsabile a livello locale e globale.

Testo scritto da in collaborazione con arch. Paola Bacchi, delegata cultura della delegazione di Biella

Iniziative speciali

Per le Giornate FAI di Primavera, la Fondazione terrà aperta gratuitamente le collezione del maestro Michelangelo Pistoletto. La visita sarà gratuita per tutti, con l'intervento degli apprendisti ciceroni del FAI e seguita dal personale della Fondazione.

Visite a cura di

Volontari FAI, Apprendisti Ciceroni

Aperture vicine

LANIFICIO MAURIZIO SELLA

BIELLA

TORRENTE CERVO

BIELLA

COLLEZIONE ENRICO A VILLA FLECCHIA

MAGNANO, BIELLA

OASI ZEGNA

TRIVERO, BIELLA

LANIFICIO FRATELLI CERRUTI

BIELLA

ASSOCIAZIONE LANIFICIO PICCO 1883

VEGLIO, BIELLA

IL RISVEGLIO DEL BOSCO E DEL GIARDINO: INCONTRO

TRIVERO, BIELLA

LANIFICIO ERMENEGILDO ZEGNA

TRIVERO, BIELLA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO

BIELLA

Condividi
CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te