Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
VILLA MARAINI - ISTITUTO SVIZZERO

VILLA MARAINI - ISTITUTO SVIZZERO

ROMA

Condividi
VILLA MARAINI - ISTITUTO SVIZZERO
Loading

Attenzione!

CODE CHIUSE CAUSA GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO. NON È PIÙ POSSIBILE ACCEDERE.

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Situata accanto a via Veneto, nell'ottocentesco quartiere Boncompagni-Ludovisi, villa Maraini sorge all'interno dello scomparso parco della villa Ludovisi, luogo ricordato per la bellezza delle statue antiche profuse lungo i viali di lecci e allori, celebrato da eccelsi artisti come Goethe, Eliot, James. La rimpianta villa nasceva nel Seicento sul versante meridionale del Collis Hortulorum, come venne definito il Pincio, dove Lucullo e Sallustio vollero costruire le loro grandiose ville.

Fu nel 1902 che Emilio Maraini acquistò l'unico lotto libero del quartiere Boncompagni-Ludovisi, nato dalla distruzione dello storico parco di Villa Ludovisi, una delle vittime della febbre edilizia dell'Italia postunitaria, sul quale sarebbe sorto un intero quartiere residenziale. L'imprenditore affidò al fratello, l'architetto Otto Maraini, l'incarico di progettare la sua residenza romana. La villa è rimasta inalterata nel tempo grazie alla donazione allo Stato Elvetico da parte di Carolina Maraini Sommaruga e oggi ospita, dal 1947, l'Istituto Svizzero di Roma, che, oltre ad organizzare mostre di arte contemporanea, laboratori culturali, spettacoli, concerti e conferenze, permette ogni anno a ricercatori, artisti e curatori di soggiornare e formarsi all'interno della Capitale.

Terminata nel 1905, la villa si caratterizzò per la modernità dell'impostazione planimetrica, solenne ma al contempo funzionale nel rispetto degli standard abitativi dell'alta borghesia, sul modello delle case di campagna inglesi. La villa è in grado di dialogare con il giardino e con il paesaggio, permettendo alla luce di invadere gli ambienti e di creare un'atmosfera intima ed elegante, valorizzando la ricchezza degli arredi e delle soluzioni distributive interne. All'esterno l'architetto, adottando interessanti soluzioni tecnologiche all'avanguardia, è riuscito a innalzare un edificio in cui la tradizione romana legata al Barocco si fonde con quella tipicamente italiana legata al tardo Rinascimento, dando vita ad un linguaggio, molto apprezzato al tempo, volto alla nascita di un nuovo stile nazionale. Inserita nel contesto urbano ma isolato da esso grazie al giardino e alla sua posizione sopraelevata, la villa si distacca nettamente dai ripetitivi fabbricati del quartiere, ricalcando la tradizione delle antiche ville romane che qui si estendevano e instaurando un dialogo con il vicino Casino dell'Aurora.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La visita ci permetterà di conoscere, attraversando venti secoli di storia, il contesto urbano in cui sorge la villa, immergendoci nel bellissimo e sopraelevato giardino, amato dal committente, che la caratterizza. Entreremo al piano nobile per percorrerne i saloni, oggi privi degli arredi originari, ma abbelliti da marmi, stucchi, pavimenti di primo Novecento e dal grande dipinto della volta del salone da ballo, ammirando un'esposizione di arte contemporanea appena inaugurata. Saliti al piano superiore tramite il luminoso scalone, incontreremo il ritratto a figura intera di Carolina Maraini Sommaruga, realizzato nel 1901 dal celebre ritrattista Vittorio Corcos, evocativo sia della padrona ci casa, che dello spirito del tempo. Lungo il percorso, che si concluderà sulla terrazza dell'edificio, appena tre metri sotto l'altezza del "Cupolone" di San Pietro e con un'impareggiabile vista su Roma, si attraverseranno gli spazi abitati dagli artisti e dai ricercatori residenti, testimonianza della vocazione culturale della villa.

Testo scritto da Alessandro Calabresi

Visite a cura di

Volontari FAI

Aperture vicine

CASTELLO SFORZA RUSPOLI

CERVETERI, ROMA

MUSEO TUSCOLANO SCUDERIE ALDOBRANDINI

FRASCATI, ROMA

SULLE ALI DEL GENIO: TRA STORIA, ARTE E INGEGNO MILITARE

ROMA

PALAZZO MARINA

ROMA

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE. L’ ISA E IL NUCLEO SOMMOZZATORI VVF

ROMA

PALAZZO DELL' AGRICOLTURA

ROMA

INGRESSO A PARCO VILLA GREGORIANA

TIVOLI, ROMA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA

ROMA

Condividi
ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2024
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te