Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
MUSEO TUSCOLANO SCUDERIE ALDOBRANDINI

MUSEO TUSCOLANO SCUDERIE ALDOBRANDINI

FRASCATI, ROMA

Condividi
MUSEO TUSCOLANO SCUDERIE ALDOBRANDINI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini, struttura seicentesca riprogettata da Massimiliano Fuksas, con la loro mole e con l'aspetto severo e sfarzoso al tempo stesso, sono una delle prime e più interessanti strutture che accolgono i visitatori a Frascati. La cittadina è una delle più celebri dei Castelli Romani e il suo nome, legato a un apprezzatissimo vino, è conosciuto in tutto il mondo. Per il suo clima mite, la vicinanza a Roma e la bellezza dei paesaggi fu scelta, sia in epoca antica che più recentemente, dagli aristocratici romani che desideravano possedere un rifugio dal caos.

Le Scuderie Aldobrandini rappresentano un luogo di incredibile bellezza in cui passato e modernità trovano una perfetta sintesi. Visibili per la prima volta in una stampa di inizio 1600 – nascono come struttura di servizio della imponente Villa Aldobrandini. Oggi, la struttura ospita un museo con reperti archeologici e opere d'arte di notevole interesse.

La visita spazierà tra centinaia di reperti archeologici di epoca romana, in larga parte provenienti dall'area di Tuscolo, tra cui spiccano una statua di Dioniso, due satiri e una menade recentemente rinvenuta, probabilmente databili tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. Sono poi presenti urne cinerarie, ex voto anatomici, iscrizioni, capitelli, frammenti architettonici sia di epoca romana che medievale. Un vero e proprio percorso nella storia antica dei Castelli Romani che in larga parte è ancora da scoprire. Le Scuderie ospitano anche perfette e bellissime riproduzioni lignee in scala delle Ville Tuscolane. Un'occasione importante per conoscere meglio la storia e l'architettura di queste straordinarie dimore e per scoprire l'aspetto che avevano nel passato.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La grande sorpresa delle Giornate FAI di Primavera sarà la possibilità di ammirare la statua di Menade, rinvenuta il 9 giugno 2023 al Tuscolo (antica città romana nei pressi di Frascati) e collocata nel Museo da pochissimo tempo. L'opera ha un valore artistico e storico elevatissimo ed è considerata uno dei pochi esemplari di sculture legate al modello della cosiddetta "Afrodite armata di Epidauro" e conservati rispettivamente ad Atene (Museo Nazionale), Monaco (Glyptothek), Genova (Palazzo Reale), Firenze (Palazzo Pitti) e Roma (da una collezione privata). La visita sarà inoltre arricchita da approfondimenti sugli antichi riti dionisiaci, molto diffusi in epoca romana, e sulla storia del vino, ovviamente collegato a tali riti. Al primo piano del museo sarà inoltre possibile vedere alcune delle opere della mostra "Creare immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy", realizzata dall'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Quella di Frascati è una delle 20 mostre, ospitate in tutta Italia, che presenta opere artistiche di studenti e studentesse delle scuole superiori.

Testo scritto da Gruppo FAI Castelli Romani

Aperture vicine

CASTELLO SFORZA RUSPOLI

CERVETERI, ROMA

SULLE ALI DEL GENIO: TRA STORIA, ARTE E INGEGNO MILITARE

ROMA

PALAZZO MARINA

ROMA

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE. L’ ISA E IL NUCLEO SOMMOZZATORI VVF

ROMA

VILLA MARAINI - ISTITUTO SVIZZERO

ROMA

PALAZZO DELL' AGRICOLTURA

ROMA

INGRESSO A PARCO VILLA GREGORIANA

TIVOLI, ROMA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO TUSCOLANO SCUDERIE ALDOBRANDINI

FRASCATI, ROMA

Condividi
MUSEO TUSCOLANO SCUDERIE ALDOBRANDINI
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te