Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO DELL' AGRICOLTURA

PALAZZO DELL' AGRICOLTURA

ROMA

Condividi
PALAZZO DELL' AGRICOLTURA
Loading

Attenzione!

CAUSA GRANDE AFFLUENZA, CHIUSE CODE PER NON ISCRITTI FAI. NON SI GARANTISCE L'ACCESSO

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Palazzo dell'Agricoltura sorge nel quartiere sallustiano in via XX Settembre per ospitare l'allora Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio. Tipico è il suo inserimento urbanistico nella zona, compatta scacchiera di costruzioni, che a partire dal 1870 cancellò le vigne e le ville esistenti prima della proclamazione di Roma Capitale, perseguendo l'idea di fare della nuova capitale d'Italia una nuova città moderna e funzionale, tra Porta Pia e il Quirinale.

Il palazzo fu edificato tra il 1908 e il 1914 su progetto dell'ing. Cavagnari, terminato poi dall'ing. Canonica, inaugurato dal ministro del regno d'Italia Francesco Cocco Ortu. L'area di costruzione era occupata dall'ex convento di Santa Maria della Vittoria. Da poco più di un secolo l'edificio è rimasto fedele alla sua destinazione d'uso, pur cambiando più volte nel tempo denominazione, fino a diventare oggi il Ministero dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Il prospetto riprende le linee architettoniche di palazzo Uguccioni, posto di fronte a Palazzo Vecchio a Firenze. Un palazzo in stile Neo-Rinascimentale arricchito da numerose opere d'arte di artisti italiani che operavano all'epoca della sua realizzazione. Dall'androne impreziosito da cancellate in ferro di Alberto Gerardi, alla scenografica vetrata di Duilio Cambellotti a copertura dello scalone d'onore per finire con le scenografiche decorazioni Liberty del parlamentino realizzate da Andrea Petroni e Giuseppe Cellini, tutti artisti, scultori e maestri italiani vissuti a cavallo del XIX e XX secolo

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'itinerario di visita comprende vari ambienti posti a piano terra e nel primo piano del palazzo, alcuni dei quali molto pregevoli dal punto di vista architettonico, come l'androne e lo scalone monumentale; altri più interessanti dal punto di vista decorativo, a partire dallo splendido e ricchissimo Parlamentino. Non mancherà l'accesso allo studio del ministro, che conserva lo splendido dipinto "Vanga e latte" di Teofilo Patini, al salone di ricevimento ed alla biblioteca, che conserva quasi un milione di testi e dove potremo ammirare testi antichi e mappe sulle antiche produzioni agroalimentari italiane (vino, olio, formaggi e altre tipicità). A corollario del percorso tra gli ambienti del ministero avremo l'occasione di vedere la ricostruzione musealizzata dello studio di Camillo Benso Conte di Cavour, con gli arredi originali, e la mostra, inedita, dedicata a Nazareno Strampelli, pioniere del miglioramento genetico delle specie agricole, con una esposizione di grani antichi italiani creati oltre un secolo fa.

Testo scritto da Delegazione FAI Roma

Visite a cura di

volontari FAI

Aperture vicine

CASTELLO SFORZA RUSPOLI

CERVETERI, ROMA

MUSEO TUSCOLANO SCUDERIE ALDOBRANDINI

FRASCATI, ROMA

SULLE ALI DEL GENIO: TRA STORIA, ARTE E INGEGNO MILITARE

ROMA

PALAZZO MARINA

ROMA

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE. L’ ISA E IL NUCLEO SOMMOZZATORI VVF

ROMA

VILLA MARAINI - ISTITUTO SVIZZERO

ROMA

INGRESSO A PARCO VILLA GREGORIANA

TIVOLI, ROMA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI

ROMA

Condividi
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2024
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te