Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CASERMA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI

CASERMA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI

CUNEO

Condividi
CASERMA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La caserma "Gonzaga" sorge nel centro del capoluogo della omonima provincia, con affaccio su corso Soleri, l'arteria che unisce piazza Galimberti con il viadotto sullo Stura. Il complesso comprende un intero isolato caratterizzato da un grande cortile interno con edifici di diverse epoche disposti tutto intorno, aventi differenti funzioni: uffici amministrativi, alloggi dei Carabinieri, mensa, ricovero mezzi…

La caserma, già individuata nel Piano Regolatore del 1898, era inizialmente intitolata a Francesco Tornaforte, sede del 4° squadrone del 14° reggimento Cavalleggeri di Alessandria. Nel 1935 fu sede del Comando e di due batterie dell'Artiglieria 7° Reggimento d'Armata. Una testimonianza di Ezio Tassone del 12/09/43 ricorda un saccheggio ai magazzini avvenuto da parte di cittadini, messi in fuga dall'arrivo di un sidecar con due SS tedesche armati di pistola. Oggi ospita il comando provinciale dei Carabinieri, il Comando della Compagnia ed il Comando Stazione di Cuneo.

Il prospetto su corso Soleri, improntato alla massima semplicità, è realizzato in mattoni a vista, in stile neogotico, su due piani, con grandi finestre a sesto acuto caratterizzate da una cornice in cotto a rilievo. Le aperture del primo piano sono ripartite in due bifore con una colonna centrale e importanti inferriate in ferro battuto. La parte centrale dell'edificio è contraddistinto da tre grandi arcate a sesto acuto di cui quella centrale corrisponde al portone di ingresso. A coronamento della muratura è presente una fascia in mattoni a vista a rilievo con ulteriore fascia superiore con piccole mensole modanate in mattoni. Dall'androne di ingresso si accede agli ambenti interni alla sua destra e sinistra, destinati a uffici e distribuiti sui due piani. Sul grande cortile interno si affacciano gli altri edifici del complesso: un fabbricato coevo a quello principale, posto sul lato opposto del cortile e una costruzione moderna edificata negli anni ‘70/'80 posta sul lato sinistro, destinato agli alloggi e ad altri locali di servizio

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'apertura delle Giornate FAI prevede una visita straordinaria del complesso, normalmente chiuso al pubblico se non per le funzioni ad esso legate. Con l'accompagnamento e la narrazione degli Apprendisti Ciceroni, coadiuvato dal personale dell'Arma dei Carabinieri, sarà quindi possibile scoprire la sala dedicata alla formazione, il grande cortile interno in cui saranno esposti i mezzi speciali utilizzati nei vari servizi non solo su strada ma anche dai Carabinieri forestali, gli uffici del Comando di Compagnia, le stanze di contenimento (celle carcerarie), scoprendo la storia dell'Arma oltre alle curiosità e agli aneddoti legati alla vita quotidiana in caserma

Testo scritto da Testo scritto da Delegazione FAI Cuneo.

Visite a cura di

Visite a cura di:Volontari FAI Cuneo e Apprendisti Ciceroni Liceo “Pellico e Peano”, Liceo “Ego Bianchi”, Liceo “De Amicis”.

Aperture vicine

COMPLESSO UNIVERSITARIO GIÀ MONASTERO DI SANTA MONICA

SAVIGLIANO, CUNEO

TEATRO CIVICO “MILANOLLO”

SAVIGLIANO, CUNEO

CASERMA CESARE BATTISTI

CUNEO

RIFUGIO ANTIAEREO BELLAVISTA

CUNEO

CASERMA IGNAZIO VIAN

SAN ROCCO CASTAGNARETTA, CUNEO

CASTELLO DELLA MANTA

MANTA, CUNEO

VERDUNO (MUNICIPIO)

VERDUNO, CUNEO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CASERMA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI

CUNEO

Condividi
CASERMA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te