"Bene FAI per tutti" cresce e coinvolge 11 Beni in tutta Italia

"Bene FAI per tutti" cresce e coinvolge 11 Beni in tutta Italia

Condividi
"Bene FAI per tutti" cresce e coinvolge 11 Beni in tutta Italia
In primo piano

25 settembre 2020

Da ottobre anche il Negozio Olivetti a Venezia e il Giardino della Kolymbethra ad Agrigento sono accessibili ai visitatori con disabilità intellettiva grazie alle guide per la visita facilitata scaricabili dal sito www.benefaipertutti.it
“Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici” Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo, articolo 27

Nel 2020 il progetto del FAI “Bene FAI per tutti” volto a rendere la cultura un bene accessibile alle persone con disabilità intellettiva - ideato e realizzato dall’Associazione L’abilità Onlus con la Fondazione De Agostini e reso possibile grazie al prezioso sostegno di JTI (Japan Tobacco International) - si amplia e arriva a coinvolgere due nuovi Beni del FAI, per un totale di undici in tutta Italia. Da ottobre infatti si possono scaricare dal sito www.benefaipertutti.it le guide in linguaggio semplificato riguardanti il Negozio Olivetti in piazza San Marco a Venezia, capolavoro dell’architettura del Novecento progettato da Carlo Scarpa e affidato in concessione al FAI da Generali Italia nel 2011, e il Giardino della Kolymbethra ad Agrigento, gioiello archeologico e agricolo nel cuore della Valle dei Templi, in concessione al FAI dalla Regione Autonoma della Sicilia dal 1999. Testi “easy to read” arricchiti con fotografie, illustrazioni e mappe, che renderanno la visita un’esperienza inclusiva e piacevole e che permetteranno agli ospiti e ai loro caregiver (genitori, insegnanti, accompagnatori) di familiarizzare con i luoghi e apprenderne la storia, le caratteristiche e le curiosità in modo coinvolgente, grazie a strumenti di comunicazione studiati per ridurre lo stress della persona con disabilità e la sua difficoltà di comprensione del contesto.

Il Negozio Olivetti è un gioiello dell'architettura contemporanea sito in una delle piazze più belle del mondo, un luogo in cui si possono ammirare sia le soluzioni spaziali e i ricercati dettagli progettati da Carlo Scarpa, sia le macchine da scrivere e da calcolo Olivetti che rappresentano la storia dell'indimenticabile fabbrica di Ivrea” – commenta Elena Borghello, Responsabile Operativa di Negozio Olivetti – “La guida ‘Bene FAI per tutti’ arricchisce la nostra proposta formativa offrendo anche ai visitatori con disabilità intellettiva la chiave per capire e apprezzare questo grande capolavoro. Sarà una grande soddisfazione per noi poter accogliere questo pubblico speciale con un supporto adatto a consentire una visita approfondita e ricca di stimoli”.

Siamo orgogliosi di includere il Giardino della Kolymbethra tra i Beni FAI nei quali è attivo il progetto ‘Bene FAI per tutti’” – afferma Giuseppe Lopilato, Responsabile Operativo del Giardino della Kolymbethra – “Da questo momento, infatti, anche i visitatori con disabilità intellettiva potranno scoprire questo angolo di paradiso che racchiude i colori, i sapori e i profumi della terra di Sicilia e racconta, con il suo paesaggio e i suoi ipogei, scavati 2.500 anni fa, la storia dell’antica piscina di Akragas poi trasformata in uno splendido giardino mediterraneo. Siamo sicuri che anche questi visitatori ne rimarranno incantati, come già accade alle migliaia di persone che ogni anno godono della bellezza questo gioiello archeologico e agricolo”.

Soddisfazione anche nelle parole di Carlo Riva, Direttore di L’abilità Onlus: “Due nuovi Beni FAI legati da un unico filo conduttore, lo stupore che si prova nel visitarli, si aggiungono ai nove già accessibili alle persone con disabilità intellettiva. Con queste due nuove proposte continua l’azione educativa inclusiva che permetterà a questo tipo di pubblico sia di comprendere il valore della natura e delle sue caratteristiche nella storia millenaria del Giardino della Kolymbethra sia di avvicinarsi alla filosofia imprenditoriale di Adriano Olivetti e ai suoi prodotti nel Negozio di piazza San Marco a Venezia. Ancora una volta la sfida culturale di ‘Beni FAI per tutti’ ha analizzato e reso fruibili concetti, azioni, opere per rendere possibili visite ed esperienze di crescita per le persone con disabilità intellettiva”.

Quello dell’inclusione sociale è un tema chiave che crediamo debba guidare la programmazione per la ripartenza economica e culturale del nostro Paese” dichiara Lorenzo Fronteddu, Direttore Corporate Affairs & Communications di JTI Italia. “Per questo, siamo felici che il progetto Bene Fai per Tutti si sia esteso ulteriormente per continuare a rispondere all’esigenza di maggiore accessibilità che nasce nelle comunità locali”.

Partecipa al webinar “Progetto Bene FAI per tutti: i percorsi di visita dedicati a persone con disabilità intellettiva nei Beni del FAI”

25 novembre 2020 ore 17.30

Per accedere clicca qui

Passcode: 610308

- Interviene Carlo Riva, direttore di L’abilità Onlus e ideatore del progetto.

- In dialogo con il dottor Riva i Responsabili Operativi del Negozio Olivetti e del Giardino della Kolymbethra: condivisione del lavoro svolto e illustrazione della guida facilitata e il percorso educativo permanente, strutturati per aiutare le persone con disabilità intellettiva a comprendere e fruire gli spazi del Bene.

- Testimonianze da parte del personale di altri Beni nei quali il progetto è già attivo da anni.

Gli undici Beni FAI coinvolti nel progetto “Bene FAI per tutti"

Il progetto è stato avviato nel 2016 in due Beni del FAI: Villa e Collezione Panza a Varese e Villa Necchi Campiglio a Milano.
Nel 2017 ai primi due luoghi si sono aggiunti il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) e Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI), mentre nel 2018 due nuove realtà sono state incluse nel progetto: il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) e il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG). Nel 2019, grazie al rinnovo della collaborazione con JTI (Japan Tobacco International) fino al 2021, il FAI ha potuto accrescere questa importante offerta con Casa Noha a Matera e con l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce e ora è in grado di ampliarla ulteriormente, grazie alle realizzazione di due nuove guide per la visita semplificata al Negozio Olivetti a Venezia e al Giardino della Kolymbethra ad Agrigento.

SCOPRI IL PROGETTO "BENE FAI PER TUTTI"
Visita la sezione del sito dedicata all'accessibilità e scarica gratuitamente le guide facilitate
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te