Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
MUNICIPIO DI PORDENONE

MUNICIPIO DI PORDENONE

PORDENONE

Condividi
MUNICIPIO DI PORDENONE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La loggia del Municipio è posta sulla parte più alta ed antica dell'abitato e si affaccia sul fiume Noncello. L'edificio crea una biforcazione del corso Vittorio Emanuele II, scendendo verso il ramo sinistro (avendo il Municipio di fronte) si giunge al Duomo Concattedrale di San Marco e l'omonimo campanile annesso. Seguendo, invece, il ramo destro si giunge a piazzetta Calderari che dà sulle acque del Noncello.

Il Municipio risale al XIII secolo ma numerosi furono gli interventi successivi. Il corpo originale prevedeva la loggia inferiore, aperta su tre lati con archi a sesto acuto, e una sala a livello superiore; questa struttura venne arricchita ed ampliata nei secoli successivi. In particolare, nel 1542 sulla loggia venne posto un avancorpo a torre; nel 1626 venne abbellita la sala superiore con il dipinto "San Marco e la Giustizia"; dal 1811 la sala ospiterà varie opere d'arte. Gli interventi di ampliamento del corpo originario risalgono agli anni ‘20 del ‘900 e alla metà dello stesso secolo.

Il palazzo così come noi lo vediamo oggi presenta la loggia con gli archi a sesto acuto (3 sul fronte e 2 sui lati), pinnacoli gotici e il corpo centrale sporgente composto da 4 blocchi: l'arco d'accesso con lo stemma del Leone di San Marco, il balcone per i proclami, l'orologio astronomico-lunare e il dado sommitale che sorregge la campana civica. Il corpo di fabbrica venne ampliato nel ‘900 verso sud, caratterizzato da una galleria ad arcate pensili.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Attraverso la visita del Municipio potrete conoscere non solo il luogo del governo della città, ma soprattutto ripercorrere la storia di Pordenone, lo sviluppo di una città in origine medioevale, poi, investita dall'industrializzazione e dallo sviluppo economico e demografico.

Testo scritto da Andrea Manna

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Licei Le Filandiere (San Vito al Tagliamento), IIS F. Flora (Pordenone), Liceo artistico E. Galvani (Pordenone), Liceo scientifico M. Grigoletti (Pordenone), Liceo Leopardi-Majorana (Pordenone), ISIS Sacile-Brugnera G. Marchesini, IIS Il Tagliamento (Spilimbergo), IIS E. Torricelli (Maniago)

Aperture vicine

ANTICO OSPITALE DEI BATTUTI

PORDENONE

CHIESA DEL CRISTO

PORDENONE

CENTRALE IDROELETTRICA EDISON DI PONTE GIULIO

MONTEREALE VALCELLINA, PORDENONE

PALAZZO MANTICA - CATTANEO

PORDENONE

PALAZZO SPELLADI

PORDENONE

VILLA BASCHIERA-TALLON

PORDENONE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUNICIPIO

PORDENONE

Condividi
MUNICIPIO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te