Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO MANTICA - CATTANEO

PALAZZO MANTICA - CATTANEO

PORDENONE

Se non sei iscritto o la tua iscrizione e' scaduta, clicca qui oppure iscriviti al FAI in loco
Condividi
PALAZZO MANTICA - CATTANEO
Loading

Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco


In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Percorrendo Corso Vittorio Emanuele II dalla loggia comunale del municipio, dopo appena un minuto di cammino, si può ammirare la curiosa ed affascinante facciata di palazzo Mantica, uno dei più antichi palazzi pordenonesi posizionato in uno dei quartieri più antichi. Il palazzo si trova costeggiato sul lato est dalla principale via storica di §Pordenone (sopra citata), mentre, ad ovest, dal Vicolo delle Mura che costeggia i resti più antichi delle mura cittadine.

Palazzo Mantica ha attraversato molteplici "peripezie" e avvenimenti che segnarono Pordenone nel profondo. I due fabbricati, originariamente distinti, da cui è composta la struttura risalgono al ‘300 e al ‘400. Come potete immaginare, le mura e i suoi archi hanno assistito alla storia di Pordenone sin dai tempi dell'autonomia statutaria concessa alla città dal duca Alberto I d'Asburgo. Infine, è stato riscoperto grazie ai restauri condotti da Giancarlo e Giovanni Magri.

Il primo intervento manipolativo risaliva all'origine del palazzo che, come sopra detto, era dovuta all'accorpamento di strutture prima distinte che, difatti, avevano anche altezze differenti, quindi, si rialzò la facciata destra affinché avesse la stessa altezza della sinistra. I diversi interventi e manipolazioni vengono anche dimostrati, in maniera particolarmente evidente, dalle finestre murate. Si può notare l'elegante cornice di marcapiano, fatta in archetti di cotto, che segna la divisione tra primo e secondo piano. Gli affreschi e le pitture murarie sul palazzo potrebbero essere attribuite ad Antonio Sacchiense, nipote del Pordenone, che probabilmente li dipinse basandosi sui cartoni dello zio. Al centro del fregio del primo piano, subito sotto al balconcino con balaustra in marmo possiamo notare lo stemma della famiglia Mantica e, anche se rovinati dal tempo, fregi e pitture ritraggono una magnifica moltitudine di personaggi ed episodi quali: cornucopie, draghi, spirali fitomorfe, sfingi e putti veneziani. Tutti questi elementi vanno ad aggrovigliarsi sulle mura di palazzo Mantica creando un complesso intreccio di figure allegoriche e decorazioni.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'apertura inedita del bene permetterà di recuperare una gran parte di storia del capoluogo di provincia e ridarà vita allo scorcio di un tempo che, seppur relativamente vicino, è stato ormai dimenticato nella sua vivacità paesana e campestre degli inizi del secolo scorso.

Testo scritto da Giovanni Altinier

Visite a cura di

Licei Le Filandiere (San Vito al Tagliamento) IIS F. Flora (Pordenone) Liceo artistico E. Galvani (Pordenone) Liceo scientifico M. Grigoletti (Pordenone) Liceo Leopardi-Majorana (Pordenone) ISIS Sacile-Brugnera G. Marchesini IIS Il Tagliamento (Spilimbergo) IIS E. Torricelli (Maniago)

Aperture vicine

MUNICIPIO DI PORDENONE

PORDENONE

ANTICO OSPITALE DEI BATTUTI

PORDENONE

CHIESA DEL CRISTO

PORDENONE

CENTRALE IDROELETTRICA EDISON DI PONTE GIULIO

MONTEREALE VALCELLINA, PORDENONE

PALAZZO SPELLADI

PORDENONE

VILLA BASCHIERA-TALLON

PORDENONE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO MANTICA - CATTANEO

PORDENONE

Condividi
PALAZZO MANTICA - CATTANEO
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te