Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO SPELLADI
Condividi
PALAZZO SPELLADI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Palazzo Spelladi è situato all'inizio della cosiddetta "Riva Sinistra" del Corso Vittorio Emanuele II. Si tratta di un edificio di ben quattro piani che presenta una corte collegata, tramite un portico, al Corso stesso lì dove si allarga per fare spazio alla piazzetta che precede la loggia del Municipio. Al pianterreno del palazzo possiamo trovare lo storico Caffè Municipio che, nel 1870, prese il posto del Caffè Vaticano.

Il palazzo sorge in un'area in cui sono presenti edifici storici come il Municipio (realizzato nel 1291) e la chiesa di San Marco (1278); si ipotizza, quindi, che il nucleo originale dell'edificio risalga al XIV secolo, ci aiutano gli affreschi presenti sulle pareti dell'alloggio al primo piano databili verso la seconda metà del XVI secolo. L'edificio ha subito numerosi interventi di riqualificazione soprattutto tra il XVI e il XVII secolo e, nel 1930 circa, venne sopraelevato di un piano. La famiglia Spelladi, una delle più antiche di Pordenone, vendette il palazzo nel 1777 ai Rossi trasferendosi in un'altra dimora di Corso Garibaldi, in borgo Superiore.

L'alloggio al primo piano presenta due pareti interamente affrescate, quelle a lato Nord ed Est. Il registro inferiore di affreschi è caratterizzato da raffigurazioni paesaggistiche, quasi campestri, con architetture inscritte entro dei riquadri, sono presenti anche animali ed una ricca vegetazione. Invece, il registro superiore presenta, sopra un fregio con volute, una spirale di vegetali dove sono presenti putti giocosi alternati da allegorie di carattere venatorio e mitico. In questa spirale sono presenti anche gli stemmi degli antichi proprietari nobili dell'immobile, tra cui Maniago e Michiel (o Monticoli). Notevole è anche il soffitto cassettonato finemente decorato che presenta delle formelle alla Sansoviniana.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In occasione delle Giornate FAI di Primavera sarà possibile visitare un piano di questo palazzo in cui il visitatore potrà ammirare gli affreschi cinquecenteschi che riempiono due intere pareti dell'alloggio al primo piano ed entrare nel cuore di questo palazzo storico che, inoltre, custodisce un pezzo di storia del Caffè Municipio con l'aggiunta di qualche simpatico aneddoto.

Testo scritto da Andrea Manna

Visite a cura di

Licei Le Filandiere (San Vito al Tagliamento) IIS F. Flora (Pordenone) Liceo artistico E. Galvani (Pordenone) Liceo scientifico M. Grigoletti (Pordenone) Liceo Leopardi-Majorana (Pordenone) ISIS Sacile-Brugnera G. Marchesini IIS Il Tagliamento (Spilimbergo) IIS E. Torricelli (Maniago)

Aperture vicine

MUNICIPIO DI PORDENONE

PORDENONE

ANTICO OSPITALE DEI BATTUTI

PORDENONE

CHIESA DEL CRISTO

PORDENONE

CENTRALE IDROELETTRICA EDISON DI PONTE GIULIO

MONTEREALE VALCELLINA, PORDENONE

PALAZZO MANTICA - CATTANEO

PORDENONE

VILLA BASCHIERA-TALLON

PORDENONE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO SPELLADI

PORDENONE

Condividi
PALAZZO SPELLADI
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te