Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
VILLA BASCHIERA-TALLON

VILLA BASCHIERA-TALLON

PORDENONE

Condividi
VILLA BASCHIERA-TALLON
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'edificazione di Villa Baschiera - Tallon, porta come data di inizio l'anno 1939, anno nel quale Pia Baschiera e il marito Arrigo Tallon, affermato ingegnere, andarono ad abitare nella loro nuova residenza in via Oberdan 19 a Pordenone. La villa venne edificata con grande celerità su un lotto di terreno sul quale, in precedenza, sorgeva una prima villa, su progetto dell'architetto Mior, che nella progettazione si ispirò allo stile Liberty allora di moda.

Negli anni del dopoguerra (1919-1929) a Pordenone si assiste a un cambiamento nel modo di intendere l'abitazione. Cresce il numero degli edifici moderni che si distinguono dall'idea del palazzo nobiliare. Una parte della borghesia, di cui fa parte anche l'ing. Tallon, commissiona progetti per dimore molto moderne, anche se questi singoli interventi razionalisti non cambieranno il volto della città in quanto l'architettura tradizionale permarrà anche a venire. Pia, diplomata al conservatorio di Milano, una volta lasciata la carriera di concertista a seguito del matrimonio con il sig. Arrigo Tallon, si dedicherà per tutta la vita con talento, passione e generosità all'insegnamento della musica fondando, inoltre, a Pordenone una scuola di musica, intitolata a Pietro Edo.

Costruita su due piani, più sottotetto retto da un colonnato, la villa presenta un'entrata costituita da un terrazzo rialzato raggiungibile tramite una scalinata allargata verso l'esterno per poter accogliere gli ospiti. L'entrata, posizionata lateralmente rispetto alla facciata principale, permette al visitatore di avere una visione tridimensionale dell'edificio, diversamente da come accadrebbe nel caso in cui l'accesso fosse frontale. Un insolito ingresso, costituito dalla ‘'sala biliardo'', segue un corridoio dal quale si accede ai diversi ambienti del piano terra: un salotto, una sala da pranzo con bovindo e, infine, la Sala della Musica dove è ancora conservato il pianoforte a coda della sig. ra Pia Baschiera Tallon. La Sala della Musica si distingue da tutte le altre per un fregio pittorico superiore che circonda l'osservatore da tutti i lati. A Pia si deve il lascito per la costituzione della Fondazione Pia Baschiera-Arrigo Tallon, finalizzata al sostegno dei giovani musicisti e degli anziani. A lei va anche il merito di aver fondato la sezione pordenonese del Soroptimist International, dedito alla promozione delle donne in campo artistico e professionale.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La visita di villa Baschiera - Tallon nella sua completezza è un percorso nella storia della città dagli anni ‘40 sino all'ultimo decennio del Novecento. Visitabile in occasione di eventi, concerti o iniziative legate al mondo degli anziani, durante le Giornate FAI di Primavera verrà proposto un percorso particolare dove le nozioni storico - architettoniche lasceranno il posto, in alcuni momenti, a curiosità e aneddoti della vita di Pia Baschiera e del marito, coppia dalle molte relazioni sociali non solo nella città di Pordenone.

Testo scritto da Vittoria Besa

Visite a cura di

Visite a cura di:Licei Le Filandiere (San Vito al Tagliamento) IIS F. Flora (Pordenone) Liceo artistico E. Galvani (Pordenone) Liceo scientifico M. Grigoletti (Pordenone) Liceo Leopardi-Majorana (Pordenone) ISIS Sacile-Brugnera G. Marchesini IIS Il Tagliamento (Spilimbergo) IIS E. Torricelli (Maniago)

Aperture vicine

MUNICIPIO DI PORDENONE

PORDENONE

ANTICO OSPITALE DEI BATTUTI

PORDENONE

CHIESA DEL CRISTO

PORDENONE

CENTRALE IDROELETTRICA EDISON DI PONTE GIULIO

MONTEREALE VALCELLINA, PORDENONE

PALAZZO MANTICA - CATTANEO

PORDENONE

PALAZZO SPELLADI

PORDENONE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

VILLA BASCHIERA-TALLON

PORDENONE

Condividi
VILLA BASCHIERA-TALLON
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te