Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO NATTA
Condividi
PALAZZO NATTA
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Palazzo Natta, affacciato su piazza Matteotti nel cuore della città, è sede della Provincia di Novara e della Prefettura.

L'edificio fu costruito dai conti Caccia di Mandello e Castellazzo, nobile famiglia novarese, per poi passare alla famiglia Natta d'Alfiano e Natta Isola di Casale. La parte più antica del palazzo è rappresentata dalla torre dell'Orologio, nota in passato come "torre grande", della quale si ha già notizia dal 1268. In seguito si aggiunsero varie costruzioni, tra cui la più pregiata è sicuramente quella attribuita all'architetto Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi, datata 1580, che presenta una planimetria simile a quella delle antiche ville romane, con un allineamento sullo stesso asse dell'ingresso principale, del cortile d'onore e del giardino privato. Durante il Settecento, l'edificio subì ulteriori ampliamenti. Interessante il cortile d'onore, a pianta quadrata, racchiuso da una se

Dal cortile stesso si accede allo scalone che conduce ai piani superiori. Al primo piano sono visibili affreschi dei pittori De Giorgi e Rizzotti. Di particolare pregio il giardino, che ha subito un restauro conservativo nel 1998. Al centro, si trova una bella fontana in marmo rosa di Baveno, mentre una grande esedra modanata di gusto settecentesco – eseguita in piccoli sassolini bianchi e neri, che può ricordare i "rocaille" (presenti nelle grotte dei giardini dell'isola Bella) – chiude sul fondo del giardino e inquadra un trompe-l'oeil, non perfettamente leggibile. Da segnalare, inoltre, alcune essenze botaniche di raro pregio quali ad esempio un bicentenario Taxus bacatum.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'apertura nelle Giornate FAI prevede, oltre alla visita guidata attraverso il percorso consueto, anche la scoperta di alcuni ambienti eccezionali, normalmente non fruibili. Sarà possibile visitare, grazie alla cortesia e alla disponibilità del Prefetto di Novara, anche gli appartamenti privati della Prefettura, ove splendidi salotti e sale si succedono in uno splendido esempio dell'arte settecentesca.

Testo scritto da Delegazione di Novara

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico "Alessandro Antonelli" e Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo "Duca d'Aosta"

Aperture vicine

UNA VILLA CHIAMATA "FORTUNA" TRA STORIA E LEGGENDA

GALLIATE, NOVARA

CHIESA PARROCCHIALE DI SAN ROCCO

MIASINO, NOVARA

PALAZZO MARTELLI DATHE

MIASINO, NOVARA

PALAZZO SPERATI

MIASINO, NOVARA

VILLA NIGRA

MIASINO, NOVARA

PALAZZO CABRINO

NOVARA

CANTINA DEI SANTI

ROMAGNANO SESIA, NOVARA

CHIESA DELLA MADONNA DEL POPOLO

ROMAGNANO SESIA, NOVARA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
PALAZZO NATTA

PALAZZO NATTA

NOVARA

Condividi
PALAZZO NATTA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornata FAI d'Autunno
2015
I Luoghi del Cuore
2016
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te