Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
UNA VILLA CHIAMATA "FORTUNA" TRA STORIA E LEGGENDA

UNA VILLA CHIAMATA "FORTUNA" TRA STORIA E LEGGENDA

GALLIATE, NOVARA

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
UNA VILLA CHIAMATA "FORTUNA" TRA STORIA E LEGGENDA
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Situata in posizione panoramica sulla costa della valle del Ticino a circa 3 km dal centro abitato di Galliate (NO) e raggiungibile in macchina. Villa Fortuna è un elegante edificio rurale di probabili origini cinquecentesche che si affaccia direttamente sul Parco del Ticino e ne costituisce la porta. Oggi di proprietà dell'Associazione Irrigazione Est Sesia è un luogo normalmente non visitabile.

La prima notizia della villa risale alla fine del 1500, anche se all'epoca l'edificio era conosciuto come «la Priora», essendone proprietario Fabrizio Sforza, cavaliere gerolosomitano e gran priore di San Giovanni in Venezia. Il nome «Fortuna» sarebbe apparso sui documenti solo nel primo quarto del 1600. A metà 600, Costanza Sforza alienò l'edificio a favore del genero Francesco Migliavacca, il quale si premurò di apportarvi ampliamenti e miglioramenti, così da conferire alla villa un aspetto simile all'attuale. Nel corso della Seconda Guerra d'Indipendenza, divenne il quartier generale dell'esercito di Vittorio Emanuele II. Dal 1979 diventa di proprietà dell'Associazione Irrigazione Est Sesia.

Villa Fortuna è un elegante edificio rurale di probabili origini cinquecentesche. Il suo impianto architettonico è articolato attorno a una corte signorile centrale, affiancata da una seconda, laterale, a uso del massaro. All'esterno della villa, trova posto un edificio religioso di modeste dimensioni, l'Oratorio di San Carlo, sorto attorno al 1617 e poi ricostruito verso il 1762. Fu dotato di un elegante altare di marmi policromi, aderente alla parete di fondo; sopra di esso, trovò posto una pala raffigurante la Beata Vergine con i Santi Carlo Borromeo e Francesco d'Assisi. Sulla fiancata settentrionale si apriva la sacrestia, «ornata di dipinti».

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'apertura nelle Giornate FAI di Villa Fortuna fornisce l'opportunità di visitare un luogo magico pieno di storia e di leggende. Un'opportunità unica dopo tantissimi anni di chiusura al pubblico della Villa. Oltre alla Villa si scopriranno le opere idrauliche del Naviglio Langosco situate a pochi passi dalla Villa e sempre visitabili il 23 e 24 marzo, gestite dall'Associazione Irrigazione Est Sesia. Agli iscritti FAI un luogo dedicato all'interno della villa.

Testo scritto da Gruppo FAI Ovest Ticino

Iniziative speciali

Venerdì 22 marzo, ore 15.00 - Evento Speciale - Santuario del Varallino, Galliate (NO). I Centri Diurni per la Disabilità di Galliate, Trecate, Recetto e i bambini della Scuola Primaria G. Rodari I.C. R. Behar di Trecate (NO), classe 4B, nell'ambito del progetto "Per un soffio di felicità - terzo anno" presentano: "Della Fortuna e di altri miracoli", un'avventura teatrale alla scoperta dei miti e delle leggende che legano Villa Fortuna e il Santuario del Varallino. A cura di Marco Bricco - Unoteatro e Grazia Fallarini - CISA Ovest Ticino, con il contributo di Fondazione CRT.

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo "Italo Calvino" Galliate

Aperture vicine

CHIESA PARROCCHIALE DI SAN ROCCO

MIASINO, NOVARA

PALAZZO MARTELLI DATHE

MIASINO, NOVARA

PALAZZO SPERATI

MIASINO, NOVARA

VILLA NIGRA

MIASINO, NOVARA

PALAZZO CABRINO

NOVARA

PALAZZO NATTA

NOVARA

CANTINA DEI SANTI

ROMAGNANO SESIA, NOVARA

CHIESA DELLA MADONNA DEL POPOLO

ROMAGNANO SESIA, NOVARA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

VILLA FORTUNA

GALLIATE, NOVARA

Condividi
VILLA FORTUNA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te