Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO PRETORIO

PALAZZO PRETORIO

CHIAVENNA, SONDRIO

Condividi
PALAZZO PRETORIO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Palazzo e' situato nel Comune di Chiavenna nella contrada di S.Pietro, posto di fronte all'ex-Convento delle Agostiniane, in una zona appartata, in passato semirurale, come tutta la parte di Chiavenna retrostante la via Dolzino notoriamente centrale e commerciale.

L'edificio puo' essere attribuito al 500, forse ai secoli precedenti, se fosse stato risparmiato dall'incendio del 1486 ad opera dei Grigioni. Comunque nella stessa zona, dal XII secolo, aveva sede il Palazzo comunale, probabilmente li si incontro' l'imperatore Federico Barbarossa con il suo vassallo Enrico il Leone, Duca di Baviera e di Sassonia, ai primi di marzo del 1176. Durante la dominazione dei Grigioni il Palazzo divenne sede del Commissario, che ivi esercitava le funzioni di giustizia. Presso l'ex Palazzo Pretorio ebbe sede successivamente il Municipio di Chiavenna, sino alla fine del secolo scorso, quando si realizzo' la sede attuale, terminata nel 1907.

Le sue pareti, come testimoniano diffusamente molti documenti, erano/sono affrescate con stemmi, iscrizioni e lapidi che ricordano i vari Commissari succedutisi (carica biennale). Ancora oggi, sulla parte prospiciente la via G.B.Macolino, a sinistra, si nota un riquadro rossiccio, resto di un affresco, coperti alla caduta del dominio Grigione con l'avvento della Napoleonica Repubblica Cisalpina. Interessante è lo stemma di Chiavenna in pietra ollare (del 1619) sopra il portale con epigrafe settecentesco. Attualmente è sede destinata a suggestiva sede museale del Comune di Chiavenna.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Interessante luogo, solitamente chiuso al pubblico, in quanto antica sede del governo delle Tre Leghe che, in Valtellina e Valchiavenna, ha cambiato il corso della storia dei territori. Si pensa, inoltre, che il palazzo fosse sede delle prigioni del borgo.

Testo scritto da Delegazione FAI di Sondrio

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" Chiavenna

Aperture vicine

SANTO SEPOLCRO E CATAFALCO DELLA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO

CHIAVENNA, SONDRIO

CASTEL GRUMELLO

MONTAGNA VALTELLINA, SONDRIO

PALAZZO PESTALOZZI-LUNA

CHIAVENNA, SONDRIO

SANTUARIO DELLA MADONNA DI LORETO

CHIAVENNA, SONDRIO

CHIOSTRO EX CONVENTO DEI CAPPUCCINI

CHIAVENNA, SONDRIO

CROTTO NIVALIS

CHIAVENNA, SONDRIO

CHIESA DI SANT'ABBONDIO

VALDIDENTRO, SONDRIO

CHIESA DI SAN CRISTOFORO

VALDIDENTRO, SONDRIO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO PRETORIO

VILMINORE DI SCALVE, BERGAMO

Condividi
PALAZZO PRETORIO
Il 9 gennaio 1375 i rappresentanti di tutte le famiglie della Valle deliberarono la costruzione di una casa da adibire a residenza del Podestà. Il nucleo del Palazzo Pretorio, realizzato in pochi anni, venne ampliato nel 1563, con la costruzione delle nuove prigioni, ottimamente conservate, interamente foderate con spesse travi in larice, fermate da spranghe in ferro ed enormi chiodi. Dall’entrata al Palazzo, per una scala in pietra, si accede al salone delle udienze ultimato al termine del XVI secolo; le pareti sono decorate da affreschi rappresentanti stemmi e da ritratti dei Pretori. Sul fondo del salone troneggia un imponente camino in pietra di Sarnico. L'ultimo ampliamento del Palazzo Pretorio fu realizzato nel 1675. Il restauro della facciata principale ha messo in luce intonaci decorati con fregi, dipinti e stemmi. Il Palazzo Pretorio in Vilminore è attualmente sede della Comunità Montana di Scalve.
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2019
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te