Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIESA DI SAN CRISTOFORO

CHIESA DI SAN CRISTOFORO

VALDIDENTRO, SONDRIO

Condividi
CHIESA DI SAN CRISTOFORO

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il bene si trova in un piccolo borgo, costituito da poche centinaia di abitanti, situato alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, nel cuore delle alpi Retiche. Il bene è in un contesto ambientale che ha alta valenza ecologica e paesaggistica e che conserva un interessante patrimonio culturale e storico.

Esistente nel 1397, la chiesa delle origini doveva essere molto più piccola dell'attuale. Fu ampliata nel XVII secolo, periodo in cui la chiesa veniva frequentata durante i mesi invernali, quando, a causa del gelo, risultava difficile raggiungere la chiesa Parrocchiale di S. Gallo sita in aperta campagna. La chiesa come si presenta oggi è frutto di un restauro ottocentesco, epoca in cui la chiesa assunse la dignità di parrocchiale. Troppo piccola per ospitare l'aumentata popolazione di Premadio e delle frazioni limitrofe, fu dismessa e parzialmente modificata quando, nel 1971, si diede avvio alla costruzione della nuova chiesa, consacrata nel 1973.

Il loggiato esterno che corre lungo il lato sud-est è un elemento architettonico un tempo distintivo delle chiese dell'alta Valtellina. Al 1690 risale l'elegante campanile. L'interno ha unica navata con ampio presbiterio e due cappelle laterali. Di rilievo i due altari lignei laterali dedicati alla Vergine, eseguiti dagli artisti locali Giovan Maria Donati e Giovan Pietro Della Rocca. L'altare maggiore, ricco di marmi policromi, è solenne e austero; di gusto neoclassico, fu probabilmente realizzato durante il rifacimento ottocentesco della chiesa.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Da non perdere la visita alla chiesa a cura degli Apprendisti Ciceroni

Testo scritto da Manuela Gasperi, FAI Bormio e Alta Valtellina

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni dell'Istituto Comprensivo Anzi di Bormio, plesso di Valdidentro

Aperture vicine

SANTO SEPOLCRO E CATAFALCO DELLA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO

CHIAVENNA, SONDRIO

CASTEL GRUMELLO

MONTAGNA VALTELLINA, SONDRIO

PALAZZO PESTALOZZI-LUNA

CHIAVENNA, SONDRIO

PALAZZO PRETORIO

CHIAVENNA, SONDRIO

SANTUARIO DELLA MADONNA DI LORETO

CHIAVENNA, SONDRIO

CHIOSTRO EX CONVENTO DEI CAPPUCCINI

CHIAVENNA, SONDRIO

CROTTO NIVALIS

CHIAVENNA, SONDRIO

CHIESA DI SANT'ABBONDIO

VALDIDENTRO, SONDRIO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA DI SAN CRISTOFORO

MANTOVA

Condividi
CHIESA DI SAN CRISTOFORO
La chiesa di San Cristoforo è un edificio religioso sconsacrato di Mantova, di proprietà dello Stato, situato in via Giulio Romano, angolo via Acerbi. La chiesa è situata a margine del centro della città storica, lungo una delle arterie principali che conducevano alla zona paludosa del Tè, dove si trovavano le stalle dei famosi cavalli, vanto della casata dei Gonzaga. Sorse come chiesa conventuale dei Celestini e sostenuta da Paola Malatesta, consorte del marchese di Mantova Gianfrancesco Gonzaga, nella quale volle ospitare anche un piccolo ospedale. Al suo interno erano esposti quadri di valore, tra cui la Sacra Famiglia, opera di Cesare da Sesto e conservata al Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona. La chiesa venne sconsacrata nel Settecento. In tempi più recenti, durante il periodo della Repubblica di Salò, la chiesa all’angolo di via Acerbi e via Giulio Romano diventò parte della caserma della brigata nera Marcello Turchetti e, infine, sistemazione d’emergenza per le famiglie rimaste senza tetto per i bombardamenti anglo-americani. Nel dopoguerra diventò anche una bottega e laboratorio di mobili d’antiquariato, fino al 1999, quando l’attività si trasferì e l’ex chiesa chiuse i battenti. La chiesa merita di essere valorizzata e di tornare ad essere uno spazio fruibile dal pubblico.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te