Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
REMO GASPARI, LA DIMORA RACCONTA

REMO GASPARI, LA DIMORA RACCONTA

GISSI, CHIETI

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
REMO GASPARI, LA DIMORA RACCONTA
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La dimora dell'onorevole Remo Gaspari sorge a Gissi sull'omonimo corso, intitolato precedentemente al re Vittorio Emanuele. Fu costruita grazie al denaro guadagnato dal padre Achille negli Stati Uniti, dove fu costretto ad emigrare per sostenere la famiglia. Remo vi nacque nel luglio 1921 e nella stessa casa morì a distanza di 90 anni, nel mese di luglio 2011, quando da pensionato tornava più spesso a Gissi, intrattenendosi per lunghi periodi.

Achille Gaspari, quando emigrò, si diresse dapprima in Argentina, dove purtroppo non ebbe fortuna, e poi a New York, dove riuscì a realizzarsi svolgendo il mestiere di sarto, arte che aveva appreso nel suo paese. L'attività sartoriale, infatti, ha un'importante tradizione a Gissi, tant'è che è stata un'opportunità di lavoro per molti gissani. Tutt'ora questa tradizione è mantenuta viva, come testimonia la presenza di una moderna azienda sartoriale che produce con successo abiti su misura e capi di abbigliamento per marchi internazionali di alta moda. A New York, Achille si affermò addirittura come stilista, tanto da realizzare abiti per il presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosevelt, nonché per attori come Myrna Loy, Jean Harlow, Gary Cooper e Clark Gable.

Questa attività gli permise di inviare denaro a Gissi e di assicurare, così, una vita decorosa alla sua famiglia. I sacrifici, resi più duri dalla lontananza da casa e dagli affetti più cari, erano alleviati soprattutto dalla speranza di garantire ai suoi figli, Emilio e Remo, un avvenire migliore, offrendo loro l'opportunità di studiare e di affermarsi come professionisti. Il fenomeno dell'emigrazione, così imponente, si trascinò fino ad oltre la metà del secolo scorso, coinvolgendo un numero elevatissimo di padri, interi nuclei familiari e giovani, costretti a partire senza la certezza di tornare. Negli anni '50, quando Remo Gaspari, da poco sposato e già avviato alla professione di avvocato, ricevette la proposta di occuparsi di politica, dapprima rifiutò. Non aveva tempo per queste cose poiché la sua attività forense si era avviata con successo e lo stava già impegnando molto. Fu il padre, ormai anziano e rientrato definitivamente dagli Stati Uniti, che lo incitò a dedicarsi ai problemi della sua gente: doveva fare in modo che nessuno fosse ancora costretto ad abbandonare la propria terra per sopravvivere!

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

All'interno di questa dimora, insieme ai Giovani del FAI e al dottor Lucio Achille Gaspari, figlio di Remo, ripercorreremo uno spaccato di vita economica e sociale di un piccolo centro dell'Abruzzo, a partire dai primi anni del Novecento fino ai nostri giorni. Non ci troveremo di fronte alle magnificenze di un prestigioso palazzo storico, ma avremo il piacere di osservare gli arredi, le suppellettili, le biblioteche di una elegante e raffinata dimora, ristrutturata negli anni ‘70 -‘80 del secolo scorso, secondo la moda di quel periodo. Un luogo che potremmo candidare a monumento nazionale, per il semplice fatto di avere visto nascere, vivere e morire, un uomo che ha segnato la storia del nostro territorio e dell'Italia della seconda metà del ‘900. Un luogo che saprà parlarci di emigrazione, della sofferenza della nostra gente nelle due guerre, del bisogno di riscatto e di serenità economica, dell'impegno politico di chi ha dedicato la sua vita a far sì che nessuno dovesse ancora emigrare per vivere con dignità.

Testo scritto da Delegazione FAI di Vasto

Iniziative speciali

Nelle Giornate di sabato e domenica presso Casa Gaspari si svolgeranno delle VISITE SPECIALI a cura del dottor Lucio Achille Gaspari, figlio dell'onorevole Remo Gaspari, alle ore 12:30 e 18:30 di entrambi i giorni.

Ciascuna visita sarà riservata a gruppi di massimo 15 persone, previa prenotazione ai seguenti contatti: 349 6811863; vasto@delegazionefai.fondoambiente.it

Evento Speciale con prenotazione obbligatoria.
Per partecipare è suggerito un contributo a favore delle attività istituzionali del FAI a partire da € 5 per iscritti e € 10 per non iscritti FAI.

Visite a cura di

Volontari FAI e Dottor Lucio Achille Gaspari, figlio dell'onorevole Remo Gaspari (Visite Speciali)

Aperture vicine

CENACOLO MICHETTIANO

FRANCAVILLA AL MARE, CHIETI

BORGO ANTICO DI FRANCAVILLA AL MARE

FRANCAVILLA AL MARE, CHIETI

FONDAZIONE MICHETTI: LE 100 OPERE VINCITRICI DEL PREMIO

FRANCAVILLA AL MARE, CHIETI

PALAZZO CARUNCHIO: CONVENTO, DIMORA BORGHESE, MUNICIPIO

GISSI, CHIETI

GISSI, UNA STORIA SCRITTA CON IL GESSO

GISSI, CHIETI

VISITA AL CAMPANILE DELLA CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA

GISSI, CHIETI

NEL CUORE DEL CRISTALLO D'ABRUZZO

GISSI, CHIETI

PALAZZO SPADACCINI E LA "SOCIETA' AUTOMOBILISTICA GISSANA"

GISSI, CHIETI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CASA REMO GASPARI

GISSI, CHIETI

Condividi
CASA REMO GASPARI
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te