Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO SPADACCINI E LA "SOCIETA' AUTOMOBILISTICA GISSANA"

PALAZZO SPADACCINI E LA "SOCIETA' AUTOMOBILISTICA GISSANA"

GISSI, CHIETI

Condividi
PALAZZO SPADACCINI E LA "SOCIETA' AUTOMOBILISTICA GISSANA"
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il piazzale, nato dall'incontro di via Italia con corso Remo Gaspari, nasconde un'interessante pagina di storia gissana. Ivi sorge Palazzo Spadaccini, residenza di una storica famiglia del borgo che ben rappresenta la borghesia vissuta a Gissi fra ‘800 e ‘900. La dimora, infatti, fu la casa natale di Don Felice Spadaccini (1921-2005), avvocato e uomo politico abruzzese che ricoprì per ben due volte l'incarico di presidente della Regione Abruzzo (1975-1977/1983-1985) e che assieme al concittadino Remo Gaspari fu un punto di riferimento della Democrazia Cristiana nella comunità Medio Vastese.

Sotto il suo mandato, il 1° dicembre del 1984 venne inaugurato il traforo del Gran Sasso con una cerimonia ufficiale presieduta dall'allora presidente del consiglio Bettino Craxi. Il traforo fu un'importantissima opera pubblica poiché garantendo un veloce collegamento con la capitale diede una grande spinta all'economia abruzzese. Don Felice non fu l'unico membro della famiglia Spadaccini a ricoprire incarichi politici. Durante la visita, i narratori ricorderanno, fra le altre, la storia di Federico Spadaccini che fu cancelliere regio del Mandamento di Gissi. Costui, fervente patriota risorgimentale e sostenitore della nascente Italia unita, nel settembre del 1860 fu coinvolto nella violenta sollevazione della popolazione gissana che desiderava, al contrario, la restaurazione borbonica.

Palazzo Spadaccini fu realizzato nella prima metà del 1800 da Felice Spadaccini, nonno dell'omonimo avvocato e politico. Si tratta di una bella e signorile dimora, edificata secondo la tradizione gissana con l'utilizzo di conci di gesso, intonacati e verniciati. Il piano terra era in origine costituito da locali a servizio delle attività produttive della famiglia, come il frantoio oleario e la cantina dove si produceva il vino dell'azienda agricola di famiglia. Dall'ingresso principale, che si apre su via Italia, attraverso due rampe di scale con ringhiere in ghisa si accede al primo piano, adibito ad uso abitativo, dove le stanze si sviluppano l'una dopo l'altra, senza soluzione di continuità. Il pianerottolo di accesso ai vani, presenta una volta lunettata con tre aperture ad arco a tutto sesto, scandite, nella parte centrale, da colonne in marmorino poggianti su basamenti e sui laterali da semicolonne addossate alla muratura portante. Nel piazzale antistante Palazzo Spadaccini, fu istituita, all'inizio del 1900, la prima fermata degli autobus. Era il luogo in cui la corriera sostava, prima della partenza alla volta di Vasto o Agnone sin dal 1909, anno in cui fu inaugurata la tratta.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Nel corso delle Giornate, Palazzo Spadaccini sarà eccezionalmente aperto al pubblico che potrà beneficiare di questa imperdibile occasione per visitarlo. All'interno della dimora, che lascia ancora trasparire l'importanza sociale ed economica della famiglia che ne commissionò la costruzione, i volontari del Gruppo FAI Giovani accompagneranno gli ospiti in un viaggio fatto di ricordi e immagini, svelando loro una sconosciuta pagina di storia locale, a cominciare dalla figura dell'avvocato e politico Don Felice Spadaccini, per andare, poi, a ritroso nel tempo. Si ripercorrerà, inoltre, l'avvento dei primi mezzi di trasporto motorizzati nel paese con la nascita della Società Automobilistica Gissana, fra le prime in Abruzzo, che apportò un profondo cambiamento: i 36 chilometri che separavano Gissi da Vasto vennero percorsi solo in un'ora e mezza, rispetto le precedenti quattro ore di carrozza. Al primo piano della dimora, sarà dedicata una mostra inedita alla Società Gissana, mentre all'esterno sarà esposto un autobus d'epoca, grazie alla gentile concessione dell'Agenzia Di Fonzo Viaggi.

Testo scritto da Delegazione FAI di Vasto

Visite a cura di

Volontari FAI

Aperture vicine

CENACOLO MICHETTIANO

FRANCAVILLA AL MARE, CHIETI

BORGO ANTICO DI FRANCAVILLA AL MARE

FRANCAVILLA AL MARE, CHIETI

FONDAZIONE MICHETTI: LE 100 OPERE VINCITRICI DEL PREMIO

FRANCAVILLA AL MARE, CHIETI

PALAZZO CARUNCHIO: CONVENTO, DIMORA BORGHESE, MUNICIPIO

GISSI, CHIETI

REMO GASPARI, LA DIMORA RACCONTA

GISSI, CHIETI

GISSI, UNA STORIA SCRITTA CON IL GESSO

GISSI, CHIETI

VISITA AL CAMPANILE DELLA CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA

GISSI, CHIETI

NEL CUORE DEL CRISTALLO D'ABRUZZO

GISSI, CHIETI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO SPADACCINI

GISSI, CHIETI

Condividi
PALAZZO SPADACCINI
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te